Camera di Commercio di Ferrara
 
Azioni sul documento

Ruolo dei Periti e degli Esperti

L'iscrizione nel Ruolo dei periti e degli esperti non è necessaria al fine dell'esercizio dell'attività e quindi non è abilitante; serve solo a certificare l'avvenuto controllo da parte degli organi pubblici della presenza dei requisiti morali e professionali e quindi a conferire ai richiedenti un riconoscimento che consenta di far maggior affidamento sulle loro prestazioni.

L'iscrizione nel Ruolo è richiesta ai fini dell'iscrizione nell'albo dei consulenti tecnici tenuto dal Tribunale.
Si possono iscrivere i periti e gli esperti che esplicano funzioni di carattere prevalentemente pratico.
L'iscrizione è disposta dal Dirigente competente della CCIAA.

Il Ruolo è distinto in categorie e sub categorie comprendenti funzioni, merci e manufatti, in relazione alle singole attività economiche di produzione e di servizi che si svolgono nella provincia.

L'iscrizione non può aver luogo per più di tre categorie e sempre che tali categorie siano affini tra loro.

In caso di iscrizione per la cat. XX subcat. "Tecnica assicurativa" e"Liquidazione danni" l'iscrizione avviene con esclusione delle materie che rientrano nelle competenze dei periti assicurativi (Legge 17/02/1992 n. 166 e successive integrazioni e modificazioni).

La categoria XXII, sub-categoria "Tributi, è stata annullata in seguito all'entrata in vigore dell'art. 69 della Legge 29.10.1993, n.427 ed alle decisioni del Consiglio di Stato n. 353/93 e 358/93.

Pertanto i ruoli dei periti e degli esperti, categoria XXII, sub-categoria "Tributi" conservano la loro validità limitatamente agli iscritti fino alla data del 30.09.1993, ma non è possibile effettuare nuove iscrizioni.

Il richiedente deve essere in possesso di requisiti morali (assenza di determinate condanne) e professionali (assolvimento dell'obbligo scolastico con conseguimento del relativo titolo ed esperienza nei settori per i quali chiede l'iscrizione).

A dimostrazione dell'esperienza in una determinata materia, il richiedente deve allegare alla domanda tutta la documentazione riguardante l'attività svolta in relazione alla categoria o subcategoria interessata.

Per l' iscrizione al ruolo non è sufficiente la conoscenza teorica derivante dal possesso di un titolo di studio specifico, ma è fondamentale la dimostrazione dell'esperienza pratica nella categoria per la quale si chiede l'iscrizione.

 

 

>>>>>  elenco categorie ministeriali di iscrizione al ruolo periti esperti

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it