Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Comunicazione Unica Registro Imprese - REA Istruzioni e informazioni Adempimenti presso il Registro delle Imprese
 
Azioni sul documento

Adempimenti presso il Registro delle Imprese

Adempimenti delle società presso il Registro Imprese

Guida interattiva nazionale degli adempimenti societari presso il Registro delle Imprese

La difformità di comportamento tra Uffici del Registro delle Imprese di province e di regioni diverse è una difficoltà da sempre accusata dai professionisti che si occupano degli adempimenti di pubblicità legale dWidgetelle imprese. Generalmente originate da interpretazioni diverse di norme di lettura non univoca, spesso avallate dai differenti orientamenti dei Giudici delegati, e quindi in definitiva assolutamente legittime nel merito, queste difformità sono giustamente percepite come uno dei principali ostacoli alla semplificazione amministrativa in materia di Registro Imprese.

Ben consapevole di questi presupposti, negli ultimi anni il sistema camerale ha perseguito con determinazione l'obiettivo di allineare progressivamente le interpretazioni e le prassi adottate dai diversi Uffici del Registro delle Imprese. In diverse Regioni, rispondendo a questa sollecitazione e anzi condividendone in pieno le finalità, i Conservatori del Registro delle Imprese hanno costituito gruppi di lavoro per la redazione di documenti informativi che potessero essere senz'altro utilizzati presso tutte le Camere.

Risultato di questo sforzo è stato la pubblicazione di una Guida interattiva, unica per tutto il Registro Imprese nazionale, che raccoglie le regole relative agli adempimenti delle societàLa Guida, come già il Manuale prima di lei, presenta una struttura esclusivamente informatica a schede, che offre il duplice vantaggio di una navigazione pratica e veloce, e di un aggiornamento molto più semplice e tempestivo dei contenuti.

Dal primo febbraio 2016, gli Uffici del Registro delle Imprese dell'Emilia-Romagna adottano la Guida come riferimento per la tenuta dei procedimenti contemplati nelle sue schede.

A che cosa serve la Guida?

Aggiornamenti importanti sulle principali differenze tra le indicazioni della Guida interattiva e quelle del Manuale degli adempimenti precedentemente adottato si trovano nella Newsletter Registro Imprese n. 81 del 19 novembre 2015

 

Manuale nazionale degli adempimenti con integrazioni Emilia-RomagnaLogo Unioncamere Emilia-Romagna

Rimarrà in uso solo per gli argomenti non trattati dalla Guida Interattiva, e in particolare per la parte che riporta le regole di carattere generale, il Manuale nazionale degli adempimenti con integrazioni Emilia-Romagna.

Le istruzioni per il deposito dei bilanci sono contenute nel Manuale Operativo specificamente dedicato all'argomento, che la Camera di commercio di Rimini pubblica in questa pagina.

Prodotti analoghi non sono ancora disponibili in materia di adempimenti delle imprese individuali e di adempimenti presso il Repertorio Economico Amministrativo.

 

Guida agli adempimenti connessi alle procedure concorsuali

Icona FallimentiNé la Guida interattiva nazionale né il Manuale gestito a livello regionale dalle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna si occupano degli adempimenti di pubblicità presso il Registro Imprese che accompagnano le procedure concorsuali. Peraltro, negli anni della crisi economica questa categoria di adempimenti ha assunto una importanza crescente nella tenuta del Registro delle Imprese, in termini sia di numero delle pratiche sia di complessità e articolazione degli obblighi. La Camera di commercio di Rimini ha curato l'edizione di una Guida agli adempimenti connessi alle procedure concorsuali, anch'essa organizzata in schede. Nella versione iniziale la Guida comprende le formalità previste nelle procedure di fallimento, concordato preventivo e accordo di ristrutturazione dei debiti.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it