Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Comunicazione Unica Registro Imprese - REA Istruzioni e informazioni Manuale attività economiche
 
Azioni sul documento

Manuale delle Attività Economiche

 

Dettaglio Mosaico "Porto carovana di navi"- Palazzo Diotallevi Rimini

Prima di eseguire l'iscrizione di una attività economica nei registri camerali l'Ufficio del Registro delle Imprese accerta che l'esercizio da parte delle imprese avvenga nel rispetto delle principali condizioni imposte dalla legge (requisiti di esercizio, autorizzazioni, abilitazioni, ecc.).

Per facilitare il compito degli utenti e dei funzionari che devono istruire i procedimenti di iscrizione, l'Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Rimini ha predisposto un Manuale delle Attività Economiche, interamente pubblicato in questa sezione del sito, che intende proporsi come uno strumento indispensabile, tanto per la predisposizione delle domande e delle denunce che hanno ad oggetto l'inizio di una attività economica, quanto per la prima informazione di chi ha bisogno di orientarsi nel panorama spesso complicato delle normative di settore.

Il Manuale è articolato in schede sintetiche riferite ad ogni tipologia di attività, ciascuna delle quali riporta i principali riferimenti normativi, la documentazione da produrre e gli adempimenti preventivi necessari all'iscrizione. Si deve sottolineare che non sono stati rilevati in maniera dettagliata ed esaustiva tutti i sub-procedimenti necessari e funzionali all'avvio delle diverse attività. In altre parole, il Manuale non rappresenta un esaustivo censimento degli adempimenti propedeutici all'attività imprenditoriale. Al contrario, l'attenzione è stata deliberatamente rivolta alla sola fase conclusiva e, per così dire, "riassuntiva" dell'intero percorso abilitante, in modo da rendere chiara e diretta l'indicazione della documentazione amministrativa minima indispensabile per le pratiche di inizio attività al Registro delle Imprese.

La consultazione del Manuale, prima di presentare una pratica o anche prima di rivolgere all'Ufficio una richiesta di delucidazioni o approfondimenti, può essere fondamentale per evitare errori ed incomprensioni (quindi per risparmiare tempo prezioso), oltre che naturalmente per scongiurare il rischio di dichiarare in modo solenne, nella pratica rivolta al Registro delle Imprese, l'inizio una attività economica in assenza dei requisiti necessari o senza avere eseguito gli adempimenti obbligatori richiesti dalla legge.

Naturalmente il Manuale non possiede "forza di legge" e non esime gli interessati dal rispetto di eventuali disposizioni normative vigenti ma non contemplate, o riportate in modo erroneo o parziale nelle schede. Ogni scheda rappresenta la situazione che discende dalla disciplina in vigore nel momento della sua redazione o della sua ultima revisione, momento che risulta dalla data di aggiornamento riportata in calce.

Il Manuale ospita una sezione dedicata agli approfondimenti relativi alle attività regolamentate attribuite dalla legge alla competenza amministrativa della Camera di Commercio. L'esercizio di queste attività è subordinato alla regolare presentazione di una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) tramite invio di Comunicazione Unica al Registro delle Imprese, contestualmente alla denuncia di inizio dell'attività.

Linea orizzontale

 

Riquadro motore di ricerca con parola chiave

Per navigare nel Manuale delle Attività Economiche, seguire uno di questi metodi:

  • Motore di ricerca. Scrivere nel riquadro del motore interno di ricerca del sito Riquadro motore di ricercache si trova in alto a sinistra, appena sotto il logo della Camera di Commercio, una o più parole chiave. È sufficiente scrivere le parole più caratteristiche dell'attività di cui si desidera trovare la scheda (es. per il commercio su aree pubbliche, scrivere "pubbliche", oppure "aree pubbliche"). L'ordine con il quale si scrivono le parole non è rilevante. Il motore di ricerca propone in una finestra a tendina, che si apre automaticamente ed è chiamata "Ricerca immediata", i risultati più vicini alla chiave desiderata;
  • Navigazione alfabetica. Cercare la scheda desiderata in base alla sua lettera iniziale (es. per il commercio su aree pubbliche, cliccare la lettera "C").

 

 

Manuale delle Attività Economiche dell'Ufficio Registro Imprese di Rimini
Referente: Simonetta Tomasetti

Si invitano tutti coloro che consultano il Manuale a voler cortesemente segnalare utilizzando "Contatta il registro imprese" l'esistenza di eventuali imperfezioni (refusi, lacune, mancati aggiornamenti di schede). Si ringrazia per la collaborazione.

Contenuti correlati
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it