Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Registro Imprese e Comunicazione Unica Registro Imprese - REA Istruzioni e informazioni Guida agli adempimenti connessi alle procedure concorsuali
 
Azioni sul documento

Guida agli adempimenti connessi alle procedure concorsuali

Icona Fallimenti

Le riforme alla normativa in materia concorsuale, attuate a partire dalla legge 14 maggio 2005 n. 80 e dal D. Lgs. 9 gennaio 2006 n. 5, hanno comportato un ampliamento del numero e della tipologia di adempimenti da effettuare presso il registro delle imprese.

L'ufficio del Registro delle Imprese di Rimini ha predisposto una guida relativa agli adempimenti connessi alle procedure concorsuali.

Il risultato, nelle intenzioni, costituisce uno strumento prettamente operativo, da utilizzare nell’esecuzione dei principali adempimenti presso il registro delle imprese in relazione all’apertura, agli atti e fatti di cui è necessaria l'iscrizione ed alla conclusione delle procedure concorsuali più ricorrenti.

Come sottolineato dalla stessa denominazione utilizzata, la guida è riferita alle principali procedure concorsuali. In tal senso, sono state intese quelle più ricorrenti, quanto meno nell'esperienza maturata presso l'ufficio del Registro Imprese di Rimini.

Per sua natura, il lavoro non costituisce un'opera scientifica; le scelte operative adottate discendono dalle riflessioni e dagli spunti interpretativi cui si è deciso di aderire e che, solo a tale riguardo, talvolta sono stati brevemente rappresentati.

Peraltro, la "Guida agli adempimenti connessi alle procedure concorsuali", non ha "forza di legge" e non esime gli interessati dal rispetto di eventuali disposizioni normative vigenti ma non contemplate, riportate in modo erroneo o parziale nelle schede.

 

Struttura e contenuto

A fronte di circa 30 schede (o paragrafi), la guida è attualmente articolata in 3 capitoli (o sezioni):

  • Fallimento
  • Concordato preventivo
  • Accordi di ristrutturazione dei debiti

Ogni scheda riporta in calce la data di aggiornamento.

In riferimento alle principali norme in materia, sono descritte le procedure e le modalità di trasmissione da seguire, con l'indicazione dei soggetti obbligati e legittimati all'adempimento.

La navigazione all'interno della guida è consentita direttamente tramite i pulsanti "successivo" e "precedente" visibili in fondo alle schede, i cui argomenti e contenuti sono individuabili anche attraverso il motore di ricerca di questo portale.

E' possibile ottenere la rappresentazione dei contenuti di uno o più paragrafi di una o più sezioni in un unica pagina.

 

Adempimenti a carico della Cancelleria del Tribunale

Molti degli adempimenti indicati nella guida costituiscono un obbligo a carico del cancelliere o, comunque, implicano una attività di trasmissione riferibile, direttamente o meno, alla pubblicazione d'ufficio prevista dall'art. 17 della Legge Fallimentare. La descrizione degli adempimenti rientranti in tale tipologia ovviamente non vuole essere un prontuario per i Funzionari di cancelleria, ma è volta a rendere conoscibili le procedure, le tempistiche e le iscrizioni e annotazioni conseguenti alla pubblicazione nel registro delle imprese dei diversi provvedimenti.

Al fine di agevolare il compito delle cancellerie e per uniformare le trasmissioni effettuate a cura del cancelliere allo stardard tecnologico e informativo della comunicazione unica telematica, nell’ambito del Progetto Giustizia prima e del processo telematico poi, la trasmissione da parte del Cancelliere di taluni provvedimenti tra gli altri previsti dalla legge, avviene in via telematica, tramite una interfaccia specifica e in modalità automatica.

 

Guida agli adempimenti connessi alle procedure concorsuali dell'Ufficio Registro Imprese di Rimini
Referente: Antonello Scarpellini

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it