Camera di Commercio di Ferrara
 
Azioni sul documento

Invio telematico

Domande frequenti sull'invio telematico delle pratiche al Registro Imprese


D. Cosa serve per inviare telematicamente una pratica?

R. Occorre:

  • il software Fedra per la compilazione modelli Registro Imprese informatici ed il software Dike per l'apposizione della firma digitale;
  • un driver di conversione in formato PDF per gli atti da allegare alla pratica telematica;
  • essere in possesso del dispositivo di firma digitale (smart card) e stipulare una convenzione per poter accedere al servizio "Telemaco".

 

D. Dove posso trovare il software necessario?

R. Il programma Fedra può essere scaricato gratuitamente dal sito telemaco.infocamere.it. Sul sito occorre effettuare la registrazione (gratuita) e dopo alcune ore è possibile effettuare lo scarico del software disponibile. Inoltre, il sistema informa automaticamente sugli aggiornamenti disponibili. Su tale sito è anche possibile scaricare alcuni programmi di conversione in PDF gratuiti, necessari per convertire i file da allegare alle pratiche telematiche. Alla pagina www.firma.infocert.it è possibile scaricare il software di firma Dike realizzato da InfoCamere. Ulteriori informazioni su come ottenere la smart card ed i lettori, sono reperibili alla pagina sui punti di distribuzione e alla pagina sulla distribuzione dei lettori (sempre del sito www.firma.infocert.it).

 

D. In quale formato devono essere i documenti informatici allegati alla pratica?

R. E' opportuno che tutti i documenti e atti informatici che vanno allegati alla pratica siano in formato PDF. E' possibile convertire un file con una qualsiasi estensione (DOC, TXT, XLS, TIF…) in formato PDF usando un driver di conversione PDF.

 

D. Come inviare la pratica Telematica al Registro Imprese?

R. Dopo aver predisposto i documenti necessari, aver compilato il modello utilizzando l'applicazione Fedra, aver scaricato la pratica per la spedizione telematica, ed aver firmato digitalmente il tutto, occorre utilizzare la funzione "Invio Telematico" dal sito telemaco.infocamere.it.

 

D. In cosa consiste la protocollazione automatica?

R. La funzione di protocollazione automatica si pone l'obiettivo di protocollare 'in giornata' tutte le pratiche inviate al Registro delle Imprese. Questa funzione è richiedibile da parte dell'utente Telemaco al momento dell'invio della pratica.
Per poter essere protocollata in automatico una pratica deve superare i seguenti controlli:

  • controllo sulla presenza e validità della firma digitale;
  • controllo sulla regolarità della domanda e sulla competenza territoriale (correttezza del formato Fedra ed esistenza posizione);
  • addebito degli importi, come indicati dall'utente in Telemaco al momento della spedizione.

Cliccando sul pulsante 'Importi' dell'applet per la spedizione delle pratiche in Telemaco si apre questa maschera:

 

Maschera importi Telemaco

 
Se l'utente vuole che la pratica venga protocollata in automatico deve

  • mettere il check sul campo 'Attiva prot. automatica';
  • scegliere dal menu a tendina un importo per i diritti di segreteria;
  • eventualmente indicare l'importo del diritto annuo per iscrizioni;
  • eventualmente mettere il check sul campo 'Pratica esente da bollo' (in caso contrario verrà addebitato il bollo per le pratiche telematiche).

Le pratiche saranno protocollate nell'ordine del time-stamping di ricevimento e contestualmente verrà inviata all'utente telemaco una e-mail di avvenuta protocollazione.

Se la protocollazione non va a buon fine, la pratica resterà a disposizione nella lista delle pratiche telematiche in attesa di protocollazione ed anche in questo caso l'utente telemaco sarà avvisato tramite e-mail.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it