Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Economica Responsabilità Sociale di Impresa Progetto PercoRSI 2014
 
Azioni sul documento

Progetto PercoRSI 2014

PercoRSI è un’iniziativa pluriennale che si propone di mettere in rete diversi soggetti interessati a lavorare insieme per contribuire alla creazione a Rimini di un Distretto Economico Responsabile (DER), un distretto che integri nel proprio sviluppo crescita economica, coesione sociale e tutela ambientale.

Logo PERCORSI 2009

Nel 2004 la Camera di Commercio di Rimini e l’Associazione Figli del Mondo iniziano a occuparsi di Responsabilità Sociale d’Impresa, proponendo attività di promozione e sostenendo i progetti che si realizzano nel territorio. Nel 2008, con la collaborazione delle principali Associazioni di Categoria, nasce il Progetto PercoRSI, finalizzato a promuovere la responsabilità sociale d’impresa e la responsabilità sociale di territorio, attraverso informazione, formazione, valorizzazione di esperienze e buone pratiche.Nel 2012 anche la Provincia di Rimini entra tra i promotori del progetto. PercoRSI è un’iniziativa pluriennale ideata per mettere in rete diversi soggetti interessati a lavorare su queste tematiche, individuandoli tra associazioni di categoria, imprese, ordini professionali, enti, mondo della formazione, professionisti, che attuano comportamenti “responsabili”. L’obiettivo principale del progetto è quello di porre le basi per la creazione, nel territorio riminese, di un Distretto Economico Responsabile (DER), dove lo sviluppo economico non prescinda da responsabilità e sostenibilità, garantendo coesione sociale e tutela ambientale.

Nello specifico, gli obiettivi del progetto PercoRSI sono i seguenti:

- Diffondere l’informazione sulla responsabilità sociale d’impresa e di territorio- Valorizzare le buone pratiche di responsabilità sociale, in particolare quelle realizzate in alleanza
- Consolidare e sviluppare la rete creata: associazioni di categoria, imprese, ordini professionali, scuola, università, professionisti, organizzazioni non profit
- Proporre modalità innovative per facilitare il cambiamento dei modelli organizzativi verso un’economia e un territorio responsabili

L’edizione 2014 del progetto, intitolata “Cambiamento = Apertura = Saper Co. COnnettersi, COndividere, COllaborare, COprogettare”, sarà caratterizzato dall’apertura e dalla valorizzazione dei processi collaborativi, nella consapevolezza che l’attivazione di relazioni che generano oggi è condizione sine qua non per innovare responsabilmente.

LE ATTIVITÀ DI PERCORSI 2014

Saper Condividere:

Tavolo Rete PercoRSI (Lancio programma)

Il tavolo di coordinamento multistakeholder territoriale sulla responsabilità sociale raggruppa tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria e i referenti dei gruppi di lavoro del progetto, oltre alle istituzioni che collaborano nelle diverse attività di PercoRSI. La sua finalità è il confronto sulle proposte operative e la condivisione delle attività dell’anno.

Giornata in collaborazione con il Salone della CSR e dell’IS

In collaborazione con il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale di Milano, verrà organizzata una giornata di confronto dedicata al tema dell’importanza dei processi collaborativi. Modalità e programma della giornata sono da definire con i responsabili del Salone di Milano.

Saper Co-progettare:

Quinc – Rete Economica di Scambio è un progetto pilota promosso dalla Camera di Commercio di Rimini, dalla Provincia di Rimini e dalle principali Associazioni di categoria locali che si propone di facilitare la collaborazione e i rapporti commerciali fra le aziende del territorio riminese attraverso forme di transazione non monetarie. Il progetto prende avvio con la sperimentazione di un circuito di sconto riutilizzabile per lo scambio di prodotti e servizi acquistati e venduti in parte in euro e in parte in unità di conto.

Riviera Green Passion - Eventi sostenibili

Riviera Green Passion si propone di ridurre l’impatto ambientale degli eventi che si svolgono sul territorio della Riviera di Rimini attraverso la costruzione di un  modello organizzativo che preveda azioni volte a ridurne "l'impronta ecologica", come la riduzione della produzione di rifiuti, l'uso più consapevole dell’acqua, l’impiego di energia da fonti rinnovabili. L'obiettivo è quello di promuovere un turismo legato agli eventi che sia sempre più sostenibile per l’ambiente e la comunità ospitante e attento alle tematiche della responsabilità sociale d’impresa. Terminata la fase di sperimentazione dello sconto riutilizzabile, se gli esiti della sperimentazione saranno stati soddisfacenti, si potrà avviare un circuito di baratto tra imprese (o corporate barter) basato sul sistema della compensazione multilaterale.

Saper Connettersi:

Tavolo Regione Emilia Romagna su RSI

- Partecipazione al Tavolo Regionale sulla Responsabilità sociale delle imprese, un’iniziativa promossa dalla Regione Emilia Romagna il cui obiettivo è quello di valutare forme di promozione e di co-progettazione di azioni comuni svolte da Province e Camere di Commercio per agevolare la diffusione della RSI nelle aziende e nel territorio.

- Predisposizione e condivisione di un sistema di indicatori a livello regionale da sperimentare quale sistema premiante per le ‘imprese socialmente responsabili’.

- Presentazione del know- how in materia di RSI e delle buone pratiche di responsabilità sociale nel territorio di appartenenza (Provincia di Rimini).

Salone della CSR e dell’Innovazione sociale

Partecipazione all’evento dedicato alla responsabilità d'impresa e all’innovazione sociale che ogni anno si svolge a Milano.

 

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it