Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Economica Responsabilità Sociale di Impresa PROGETTO CSR
 
Azioni sul documento

PROGETTO CSR

Progetto CSR

La Camera di Commercio di Rimini ha aderito all'impegno, siglato il 27 novembre 2003 tra Unioncamere e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, per l'attivazione degli Sportelli Csr diretti alla diffusione della cultura e delle pratiche sulla Responsabilità Sociale delle Imprese.

Logo CSR.

Con il progetto CSR-SC, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale intende promuovere la cultura della Responsabilità Sociale all'interno del sistema economico ed accrescere la consapevolezza delle imprese sullo sviluppo sostenibile.

Il Progetto CSR-SC (dove SC sta per "Social Commitment") rappresenta la risposta dell'Italia alla richiesta della Commissione Europea di definire e attuare azioni e strategie mirate alla promozione di pratiche di Corporate Social Responsibility (CSR) presso le imprese e la PA nel quadro di riferimento del Libro Verde della Commissione Europea.

Il Libro Verde della Commissione Europea definisce la "Responsabilità Sociale delle Imprese" come "l'integrazione su base volontaria, da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate".

Per una impresa "essere socialmente responsabili" significa investire in reputazione e contribuire al benessere della comunità andando oltre agli obblighi imposti dalla normativa vigente, adottando volontariamente comportamenti socialmente responsabili sia all'interno che all'esterno dell'azienda al fine di contribuire a migliorare la società e a rendere minimo l'impatto ambientale.

Progetto CSR - obiettivi, vantaggi

Azioni di RSI

Glossario RSI

Buone prassi in materia di Responsabilità Sociale d'Impresa

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it