Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Economica Responsabilità Sociale di Impresa Azioni di RSI
 
Azioni sul documento

Azioni di RSI

Quali sono i comportamenti socialmente responsabili che le imprese scelgono?

Operativamente, le aziende scelgono un approccio imprenditoriale socialmente responsabile attraverso l’acquisizione di norme di comportamento e modalità di azione finalizzate alla promozione dei seguenti contesti e stakeholder:

Ambiente:

riduzione dei consumi; risparmi di energia prodotta e utilizzata; riciclo e smaltimento dei rifiuti; adesione a programmi di sviluppo sostenibile; tutela e conservazione del patrimonio ambientale; uso corretto delle risorse naturali.

Risorse Umane:

attenzione ai bisogni dei dipendenti e collaboratori; incentivazione dell’attività di formazione finalizzata allo sviluppo ed alla crescita professionale dei singoli lavoratori; agevolazioni e iniziative verso i dipendenti; diritti dei lavoratori; pari opportunità; attenzione costante alle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro; equilibrio fra vita privata e lavoro, miglioramento clima aziendale e buona comunicazione interna; inserimento categorie svantaggiate; supporto alla ricollocazione di uno o più dipendenti in uscita dall'azienda (outplacement).

Comunità Locale:

erogazioni liberali/donazioni a favore di organizzazioni non profit; volontariato di impresa; inserimento lavorativo di persone svantaggiate; esternalizzazione lavoro a cooperative sociali locali; progetti di educazione sociale; borse di studio e stage; collaborazione con scuole e università;  sponsorizzazione di manifestazioni sportive e culturali; assistenza agli emarginati.

Clienti/Mercato:

informazioni chiare e precise sui prodotti/servizi; promozione di un rapporto costante con le associazioni dei consumatori; creazione di partnership con i clienti; soddisfazione dei bisogni del cliente.

Partner Finanziari:

trasparenza nei rapporti con i partner, selezione qualitativa delle banche che adottano politiche di impronta etica e offrono prodotti/servizi orientati alla promozione umana e socio-ambientale.

Fornitori:

creazione di programmi di partnership di lungo termine; individuazione criteri per identificare “fornitori responsabili”; promozione e coinvolgimento in attività per la diffusione della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Enti Locali e P.A.:

cooperazione con istituzioni locali; partecipazione a progetti pubblici; partecipazione ad eventi pubblici ed incontri sulla Responsabilità Sociale.

Soci, Azionisti:

creazione di profitto di lungo periodo nel rispetto dei valori e dei rapporti con gli altri stakeholder.

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it