Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Promozione Economica home E' on line il Registro Nazionale Alternanza
 
Azioni sul documento

E' on line il Registro Nazionale Alternanza

— archiviato sotto: ,

Le imprese, gli enti, le associazioni e i liberi professionisti potranno iscriversi gratuitamente.

E' online il Registro nazionale per l’Alternanza scuola-lavoro, www.scuolalavoro.registroimprese.it, punto d’incontro virtuale tra gli studenti che frequentano il triennio conclusivo degli istituti tecnici e dei licei e le imprese disponibili a offrire un periodo di apprendimento on the job.

Nell'area aperta e liberamente consultabile del Registro Nazionale Alternanza possono iscriversi gratuitamente le imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni e i professionisti che vogliano investire sullo sviluppo educativo e professionale dei giovani, mettendo a disposizione percorsi di alternanza presso le proprie strutture.

Nel Registro va segnalato il numero massimo degli studenti ospitabili, i periodi dell’anno in cui è possibile farlo e i percorsi offerti. Per chi ospita non ci sono costi: quelli di assicurazione INAIL e di Responsabilità Civile, a copertura degli studenti che svolgeranno attività in azienda, saranno a carico della scuola.

La corretta iscrizione nel Registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro è notificata tramite un messaggio PEC inviato alla casella PEC del soggetto richiedente che, con l'iscrizione, risulta automaticamente presente sul portale con visibilità al pubblico attraverso le funzioni di ricerca.

Con la Legge 13 luglio 2015, n. 107, l'alternanza scuola – lavoro è diventata una realtà finalizzata a integrare il percorso formativo di studio con un periodo di esperienza da maturare in azienda.

L'alternanza scuola-lavoro è una strategia educativa all'interno della quale il contesto lavorativo è chiamato ad assumere un ruolo complementare all'aula e al laboratorio scolastico nel percorso di istruzione degli studenti in modo da contribuire alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro.

Contenuti correlati
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it