Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Comunicazioni degli Uffici Archivio Newsletter Registro Imprese di Rimini 2009 - 2016 Cdc Rimini - Newsletter Registro Imprese n. 84 del 21 gennaio 2016
 

Cdc Rimini - Newsletter Registro Imprese n. 84 del 21 gennaio 2016


21/01/2016

SUAP telematico Unione Valconca - Incontro formativo per gli utenti SUAP - Morciano di Romagna, 28 gennaio 2016

Logo CCIAA RN

 

SUAP telematico - Incontro formativo

La Camera di commercio di Rimini informa che l’Unione dei Comuni della Valconca ha organizzato un incontro per il giorno 28.01.2016 alle ore 10.00 presso la Sala Lavatoio a Morciano di Romagna, allo scopo di presentare il nuovo Sportello Telematico “SUAP Camerale” e di esaminarne le procedure operative, anche attraverso simulazioni di elaborazione ed invio di pratiche.

La partecipazione all’evento da parte di professionisti, associazioni di categoria e in generale di tutti gli utenti dello sportello unico è libera e gradita.

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è l’unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva,  fornisce una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le amministrazioni coinvolte nel procedimento (Azienda Sanitaria Locale, Vigili del Fuoco, ecc.) e, secondo la previsione di legge, è esclusivamente telematico.

La presentazione di domande, dichiarazioni, segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA) e comunicazioni concernenti le attività d’impresa e gli impianti produttivi può avvenire tramite l’apposito portale presente all'indirizzo www.impresainungiorno.gov.it oppure, nei casi in cui l'adempimento nei confronti del SUAP è contestuale all'avvio dell'attività di impresa, tramite la procedura della Comunicazione Unica.

Il duplicato informatico della suddetta documentazione amministrativa viene poi trasmesso, telematicamente, a cura dello Sportello Unico, alla Camera di Commercio territorialmente competente ai fini dell’inserimento nel Repertorio delle notizie economiche e amministrative (REA) e della raccolta e conservazione in un fascicolo informatico per ciascuna impresa (art. 43bis del D.P.R. 445/2000).

È così segnato il definitivo passaggio ad un sistema che consente la gestione di qualsiasi flusso documentale attraverso connessioni telematiche, con gli evidenti vantaggi che ciò comporta, tanto per gli utenti quanto per le pubbliche amministrazioni. Si crea finalmente un ambiente informativo all'interno del quale tutte le amministrazioni hanno pieno e simultaneo accesso ai documenti presentati dai privati, che non sono più obbligati a produrre la stessa documentazione più di una volta.

Logo SUAP cameraleLa Camera di Commercio di Rimini supporta i Comuni del territorio di propria competenza nella gestione di questo servizio mediante la piattaforma telematica “SUAP camerale” che, nel rispetto delle previsioni normative, consente la standardizzazione delle procedure e la semplificazione degli adempimenti, mettendo a disposizione di imprese e professionisti:

  • uno strumento di compilazione semplificato, pagamento e invio delle pratiche telematiche uniforme a livello nazionale;
  • procedimenti amministrativi da presentare tramite SUAP omogenei a livello di regione / provincia autonoma;
  • la ricevuta automatica con valore di legge;
  • la verifica dello stato avanzamento via Web;
  • ricezione di comunicazioni e invio di integrazioni via Web.

Lo strumento assicura la circolarità informativa costante tra il Registro Imprese/REA (Repertorio delle notizie economiche a amministrative), gestito dalle Camere di Commercio, e gli archivi degli Sportelli Unici per le attività produttive, nel pieno rispetto dell’articolo 43bis del D.P.R. 445/2000.

Comuni dotati di SUAP integralmente telematico ("SUAP Camerale") nel territorio di Rimini

Fino al 2015 i Comuni convenzionati con  la Camera di Commercio di Rimini e InfoCamere (società di informatica delle Camere di Commercio italiane) per l’utilizzo del “SUAP camerale” erano:

  • Cattolica
  • Misano Adriatico
  • Riccione
  • San Giovanni in Marignano
  • Rimini

Dal 2016 anche il SUAP dell’Unione di Comuni della Valconca (di cui fanno parte i Comuni di Morciano di Romagna, San Clemente, Monte Colombo, Montescudo, Montefiore Conca, Mondaino, Gemmano, Montegridolfo, Saludecio) aderisce all’utilizzo della suddetta piattaforma telematica.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it