Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Comunicazioni degli Uffici Archivio Newsletter Registro Imprese di Rimini 2009 - 2016 Cdc Rimini- Newsletter Registro Imprese n. 78 del 17 aprile 2015
 

Cdc Rimini- Newsletter Registro Imprese n. 78 del 17 aprile 2015


17/04/2015

Manuale operativo per la presentazione dei bilanci anno 2015

 

Logo della Camera di Commercio di Rimini

Manuale operativo per la presentazione dei bilanci anno 2015

 

Come ogni anno, l'Unioncamere ha prodotto il Manuale per la presentazione dei bilanci, ora pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Rimini.

Rispetto alle precedenti versioni del documento, si segnalano alcune novità operative alle quali è importante prestare una particolare attenzione.

Per quel che concerne la forma dei documenti che compongono il bilancio in senso stretto (prospetto contabile, composto da stato patrimoniale e conto economico, e nota integrativa), si sottolinea che:

  • il prospetto contabile e la nota integrativa debbano essere prodotti in formato xbrl (con la precisazione di cui al punto 2.2.2);
  • nel caso in cui la  sottoscrizione digitale sia effettuata a cura dell'amministratore/liquidatore della società o di un suo rappresentante (procuratore speciale cui sia stato conferito incarico ai sensi dell’art. 38, comma 3-bis del D.P.R. 445/2000, sottoscritto in forma autografa dal conferente e accompagnato dal documento di identità dello stesso amministratore/liquidatore) non è richiesta la dichiarazione di conformità rispetto agli originali conservati presso la Società;
  • la dichiarazione di conformità del prospetto contabile e della nota integrativa è, invece, richiesta qualora il deposito sia effettuato a cura di un professionista iscritto nell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, che presenti su incarico della società la domanda di deposito del bilancio ai sensi dei commi 2 quater e 2 quinquies dell'art. 31 della legge 340/2000.

Gli allegati al bilancio (verbale di approvazione, relazione del collegio sindacale e relazione sulla gestione), possono essere prodotti secondo le seguenti regole:

  • se firmati dal professionista incaricato, come copia informatica o copia per immagine (scansione), in formato PDF/A, del documento originale, secondo le disposizioni contenute nel D. Lgs. 82/2005 e nel D.P.C.M. 13 novembre 2014,  e devono essere dichiarati conformi con quelli depositati presso la Società.
  • se firmati digitalmente da soggetti diversi (amministratore, liquidatore, procuratore speciale), il deposito deve essere necessariamente effettuato producendo una copia per immagine (scansione), in formato PDF/A, del documento originale analogico; anche in tal caso è richiesta la dichiarazione di conformità.
  • resta ferma la possibilità di depositare gli allegati firmati digitalmente da parte di tutti i soggetti che materialmente li abbiano redatti (ad esempio, segretario e presidente per il verbale di approvazione, membri del collegio sindacale per la relazione dei sindaci, ecc.); in tal caso non è richiesta alcuna dichiarazione di conformità.

In tutti i casi in cui sia richiesta la dichiarazione di conformità, questa deve essere apposta in calce ad ogni documento dallo stesso soggetto che lo firma digitalmente o, in alternativa, trascritta nel riquadro note della distinta di presentazione della pratica (cfr. paragrafo 2.2.4.1).

Tabella riassuntiva

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it