Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Comunicazioni degli Uffici Archivio Newsletter Registro Imprese di Rimini 2009 - 2016 Cdc Rimini- Newsletter Registro Imprese n. 67 del 28 marzo 2014
 

Cdc Rimini- Newsletter Registro Imprese n. 67 del 28 marzo 2014


28/03/2014

Contact Center Telematico del Registro Imprese

Dal 1° aprile 2014 cambia radicalmente il modo di comunicare con il Registro delle Imprese di Rimini: il servizio di assistenza telefonica, avviato a inizio 2011, è sostituito da un servizio telematico integrato nel portale della Camera di commercio, e raggiungibile da un "banner"collocato in alto, nella colonna sinistra della home page, che punta a questa pagina.

Banner Contatta Uffici Camerali

A tre anni dall'attivazione, avvenuta il 3 gennaio 2011, la Giunta camerale ha deciso di chiudere il servizio "Pronto Registro Imprese - 199 500 541" per due fondamentali ragioni: la prima, che l'Ente intende insistere con forza sulle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per rendere più efficiente il lavoro degli Uffici, abbassando i costi di gestione. La seconda, ancora più importante in questa difficile fase congiunturale, consiste nella possibilità di risparmiare risorse economiche, rendendole disponibili per altri utilizzi ed in particolare per le politiche di sostegno all'impresa e allo sviluppo dell'economia territoriale.

Il nuovo servizio sarà chiamato "Contatta il Registro Imprese" e funzionerà in maniera semplice ed intuitiva, grazie ad una piattaforma sviluppata dalla Camera di commercio di Pesaro-Urbino, e ottenuta in "riuso" dalla Camera di Rimini, con una virtuosa operazione di condivisione di una delle migliori soluzioni elaborate nel sistema camerale. Il servizio non richiede da parte dei computer che vi si collegano alcuna particolare configurazione; è necessario il riconoscimento dell'utilizzatore al momento dell'ingresso, e a tale scopo si possono utilizzare, oltre al certificato di CNS, anche le credenziali di accesso ai principali social network (facebook, twitter, google, linkedin). Soltanto al primo ingresso, l'utilizzatore deve inserire alcuni dati. Una volta eseguita l'autenticazione, il sistema offre una scrivania virtuale, dalla quale è possibile inserire nuovi quesiti e ricevere le relative risposte, e che consente la consultazione dei quesiti già risolti in passato.

"Contatta il Registro Imprese" offrirà certamente almeno due importanti vantaggi: sarà completamente gratuito (il servizio telefonico invece era abbinato ad un numero a tariffa ripartita, al costo per il chiamante di 14,25 €/cent al minuto) e fornirà risposte scritte in luogo di quelle verbali (aspetto più volte segnalato come un limite rilevante dell'assistenza telefonica).

Naturalmente, il fattore decisivo per la qualità del servizio sarà la tempestività della risposta, che però dipenderà dal numero dei quesiti da gestire; si raccomanda pertanto:

  • per i quesiti inerenti pratiche in stato avanzamento "sospesa", di utilizzare esclusivamente il "Diario Messaggi" presente in Telemaco; in questo modo si sarà certi di raggiungere, nel più breve tempo possibile, la persona che ha curato l'istruttoria della pratica, e di bloccare istantaneamente qualsiasi iniziativa dell'Ufficio (ad esempio, l'emanazione di provvedimenti di rifiuto);
  • di consultare prima di tutto la sezione del sito dedicata al Registro delle Imprese, che contiene, sulla base dell'esperienza maturata dal servizio di assistenza, la risposta al 90% dei quesiti posti dagli utenti;
  • di non rivolgere più quesiti alla mail registro.imprese@rn.camcom.it, il cui presidio sarà alleggerito.


Si ricorda infine che sono come sempre disponibili i servizi nazionali di assistenza ai seguenti numeri:

Assistenza Telemaco e ComUnica – 199 50 20 10 – telemaco@infocamere.it

Firma digitale – 199 500 000 - firma@infocamere.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it