Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Comunicazioni degli Uffici Archivio Newsletter Registro Imprese di Rimini 2009 - 2016 CdC Rimini - Newsletter Registro Imprese n. 47 del 30 dicembre 2011
 

CdC Rimini - Newsletter Registro Imprese n. 47 del 30 dicembre 2011


30/12/2011

Legge di stabilità 2012 - Novità in materia di certificati e di dichiarazioni sostitutive

 

Logo della Camera di Commercio di Rimini

La Legge di Stabilità per l'anno 2012 (legge 183/2011) introduce, all'art. 15, alcune importanti modifiche al Testo Unico della Documentazione amministrativa (DPR 445/2000). Secondo le nuove norme, a partire dal primo gennaio 2012:

  1. le certificazioni rilasciate da pubbliche amministrazioni sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati;
  2. sulle certificazioni dovrà essere apposta la dicitura "Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi";
  3. l'assenza della dicitura comporta nullità del certificato;
  4. le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi sono obbligati a sostituire sempre i certificati richiesti dai propri procedimenti con le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, di cui rispettivamente agli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000.

Si deve ritenere che a queste regole non soggiacciano quei certificati, che per espressa norma di legge (art. 49 DPR 445/2000) non possono essere sostituiti da dichiarazioni dei privati. Tra questi si annoverano ad esempio i certificati di origine delle merci.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it