Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Comunicazioni degli Uffici Archivio Newsletter Registro Imprese di Rimini 2009 - 2016 CdC Rimini - Newsletter n. 64 del 18 novembre 2013
 

CdC Rimini - Newsletter n. 64 del 18 novembre 2013


18/11/2013

Manuale Nazionale degli Adempimenti presso il Registro Imprese con integrazioni per l'Emilia-Romagna

Logo della Camera di Commercio di Rimini

 

Da alcuni anni il sistema camerale persegue con determinazione l'obiettivo di allineare progressivamente le interpretazioni e le prassi adottate dai diversi Uffici del Registro delle Imprese. In diverse Regioni, rispondendo a questa sollecitazione e anzi condividendone in pieno le finalità, i Conservatori del Registro delle Imprese hanno costituito gruppi di lavoro per la redazione di documenti informativi che potessero essere senz'altro utilizzati presso tutte le Camere. Il primo risultato di questo sforzo è stato la pubblicazione di un Vademecum che raccoglie le schede che descrivono gli adempimenti delle società per azioni, e che è pubblicato sul sito di Unioncamere.

Logo Unioncamere Emilia-Romagna


Gli Uffici del Registro delle Imprese dell'Emilia-Romagna pubblicano oggi il Manuale degli Adempimenti sul sito della loro Unione Regionale. Diversamente dal passato, il Manuale – che sostituisce definitivamente la versione 2008, ormai ampiamente obsoleta – non assume più la forma di un volume monografico, ma presenta una struttura informatica, di banca dati articolata in schede concepite per la consultazione online, ed è corredato da un motore di ricerca interno.

Ad oggi, il Manuale contiene le seguenti parti:

  • Adempimenti delle società per azioni (parte allineata con il Vademecum nazionale)
  • Adempimenti delle società a responsabilità limitata
  • Adempimenti delle società cooperative
  • Adempimenti delle start-up innovative e degli incubatori certificati

ma sarà progressivamente arricchito delle parti ancora mancanti, a cominciare da quella sulle società di persone.

Le indicazioni del Manuale sono immediatamente operative. Tuttavia, tenuto conto che la loro assimilazione richiederà sicuramente un certo tempo, si renderà necessario un periodo di transizione, durante il quale saranno ammesse le prassi in uso fino ad oggi. La Camera di commercio di Rimini comunicherà con un congruo anticipo, tramite newsletter e il suo sito istituzionale, la data che dovrà segnare la fine del periodo transitorio.

 

Ulteriori informazioni e accesso al Manuale

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it