Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Comunicazioni degli Uffici Archivio Newsletter Registro Imprese di Rimini 2009 - 2016 CCIAA Rimini - Newsletter Registro Imprese - n. 7 del 13 marzo 2009
 

CCIAA Rimini - Newsletter Registro Imprese - n. 7 del 13 marzo 2009


13/03/2009

"Dichiarazione di allineamento" per l'integrazione delle risultanze del Registro Imprese con quelle del libro soci delle SRL - nuova versione manuale operativo - prossima diffusione di FedraPlus 6.1.0

 Logo CCIAA Rimini

 

Nuova versione del Manuale Operativo per la "Dichiarazione di allineamento"

Si comunica che Unioncamere ha diffuso ieri 12 marzo 2009 la versione aggiornata del Manuale Operativo per l'integrazione delle risultanze del Registro delle Imprese con quelle del libro dei soci delle SRL.

Rispetto alla precedente versione già pubblicata (ver. 1.00 del 04/03/2009), sono state apportate le seguenti modifiche: 

  • sono stati aggiornati i riferimenti al software da utilizzare, indicando la versione di FedraPlus 6.1.0, che sarà disponibile per il download il 16 marzo p.v. (vedi sotto);
  • sono state inserite le istruzioni per l'utilizzo del programma (scarico “Dati di lavoro”, compilazione riquadri e campi, ecc.)
  • è stata descritta la procedura di spedizione telematica, valida dal 16 marzo p.v., che usa un nuovo applet che consente l'inserimento della voce "Abolizione libro soci" con importi azzerati. Dalla stessa data non sarà più accettata la trasmissione in modalità di "Reinvio" di cui alla precedente Newsletter.

 

Distribuzione della versione 6.1.0 di FedraPlus

A partire da lunedì 16 marzo 2009 sarà disponibile, sul sito di Infocamere, la versione 6.1.0 del programma di compilazione delle pratiche telematiche FedraPlus.

Questa versione è indispensabile per l'invio delle "dichiarazioni di allineamento" del Registro Imprese al libro soci delle SRL, adempimento che ogni società a responsabilità limitata dovrà eseguire entro il 30 marzo 2009 (vedi Newsletter Registro Imprese Rimini n. 5/2009). FedraPlus 6.1.0 consente infatti la compilazione dei dati "domicilio del socio" e "capitale versato dal socio" all'interno di appositi campi, e non nel campo "note". Inoltre, permette l'importantissima funzione di "scarico gratuito dei dati di lavoro" che facilita la compilazione precompilando i riquadri dei modelli B e IntS, e rendendo così visibile, e facilmente confrontabile con il libro dei soci, la situazione che risulta dal Registro Imprese. Si ricorda a questo proposito che la c.d. "dichiarazione di allineamento" prevista dall'art. 16 comma 12undecies della legge 2/2009 risponde ad un duplice scopo:

  • iscrivere nel Registro Imprese dati fino ad oggi mancanti, i già citati "domicilio del socio" e "capitale versato dal socio";
  • annullare incongruenze ed eventuali scostamenti tra Registro Imprese e libro soci, dovuti a variazioni trascritte sul libro e non comunicate al Registro Imprese.

Si avverte che dal 16 marzo 2009 non saranno più accettate pratiche portanti dichiarazioni di allineamento non compilate con il programma FedraPlus 6.1.0. 

 

Precisazioni operative

Si precisa che la "dichiarazione di allineamento" dovrà avere ad oggetto la situazione reale ed attuale degli assetti proprietari delle SRL, quale risulta dal libro dei soci, completando le lacune e modificando con l'occasione i dati eventualmente non aggiornati di quest'ultimo. Ad esempio, dovrà essere comunicato al Registro Imprese, per ogni socio, il dato relativo al domicilio attuale anche se non trascritto nel libro dei soci, o anche se nel libro dei soci risulta un indirizzo non più esatto.

Nella dichiarazione, non dovranno essere comunicati dati non obbligatori che si trovassero trascritti nel libro dei soci, come ad esempio i recapiti di telefono, fax o di posta elettronica (non certificata) dei singoli soci.

Si ribadisce che sono soggette all'obbligo tutte le società a responsabilità limitata. In particolare sono incluse, oltre alle società consortili a responsabilità limitata, le SRL inattive, le SRL in stato di scioglimento e liquidazione, le SRL interessate da procedure concorsuali, ecc. Sono invece escluse le società cooperative.

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it