Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Seminario 'Appuntamento con le Reti d'Impresa: conoscere per unirsi, conoscere per crescere ed esportare'. Giovedì 2 ottobre 2014
 
Azioni sul documento

Seminario 'Appuntamento con le Reti d'Impresa: conoscere per unirsi, conoscere per crescere ed esportare'. Giovedì 2 ottobre 2014

— archiviato sotto:

Giovedì 2 ottobre dalle ore 10.30 presso la Camera di commercio di Rimini (via Sigismondo, 28) si terrà il seminario dal titolo "Appuntamento con le Reti d'impresa" promosso da Unioncamere regionale, Camere di commercio dell’Emilia-Romagna in collaborazione con le Associazioni di categoria e con il supporto scientifico di Universitas Mercatorum nell’ambito del progetto “Crescere e competere con il contratto di rete incubatori di rete e Temporary Network Manager II”. Partecipazione gratuita. Iscrizioni entro il 30 settembre 2014.

Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di seminari territoriali che hanno come obiettivo la promozione dei contratti di rete. I “Laboratori gratuiti e mensili di informazione, conoscenza e formazione sulle reti d’impresa”, vogliono offrire agli stakeholders un momento di confronto e di approfondimento incentrato sulle potenzialità dello strumento del contratto di rete. Ogni appuntamento affronterà una tematica diversa: dai contratti di rete per l’internazionalizzazione alla co-datorialità.

Come sta emergendo il contratto di rete costituisce da questo punto di vista uno strumento flessibile e innovativo che, pur mantenendo l’autonomia delle imprese, prevede un rafforzamento della loro collaborazione a livello industriale e commerciale, con il fine ad esempio, di favorire il completamento della filiera produttiva, la condivisione della tecnologia e dei percorsi d’innovazione di prodotto e di processo ed infine la conquista dei mercati esteri.

La rete diventa quindi anche un mezzo per potere accedere a mercati che le singole aziende, da sole, non potrebbero raggiungere. 

È questo un fenomeno di “nicchia” sempre più esteso sul nostro territorio: secondo i dati InfoCamere al 1 Dicembre 2013, infatti,  quasi un’azienda su sei che aderisce ad una rete di imprese è oggi emiliano-romagnola. Un elemento significativo che pone in evidenza sia l’attitudine sempre più diffusa degli imprenditori emiliano-romagnoli ad aderire alle logiche di “collaborazione in autonomia” che ispirano i contratti di rete, sia la costante tendenza ad avvalersi di questo strumento per far fronte alla complessità, volatilità ed incertezza che continuano a costituire i fattori caratterizzanti il mercato globale.

Il progetto “Crescere e competere con il contratto di rete incubatori di rete e Temporary Network Manager II” è realizzato a valere sull’Accordo MiSE/Unioncamere e su risorse del fondo di perequazione camerale.

OBIETTIVI

Promuovere la cultura della “competizione selettiva” tra le imprese del territorio.

Illustrare le caratteristiche e le potenzialità delle reti d’impresa in tutte le sue sfaccettature.

Sostenere ed incentivare la diffusione e la conoscenza dello strumento del contratto di rete soprattutto tra le micro, piccole e medie imprese emiliano-romagnole.

Favorire il processo di scambio, comunicazione e di informazione tra imprese per una maggiore consapevolezza nell’uso di tale strumento.

PROGRAMMA

ore 10.30 Registrazione dei partecipanti

ore 10.45 Apertura dei lavori / Camera di commercio di  Rimini

ore 11.00  - Contratti di rete e focus sull’internazionalizzazione / Lucia Aiello   Ricercatrice Universitas Mercatorum 

ore 12.20 - Reti di impresa: casi di successo / Settore meccanica: Alex Mancini “rete CO.N.Eng”  / Settore agroalimentare: Paolo Franchini "rete REZDORA" 

ore 12.50 Domande del pubblico

ore 13.00 Conclusione dei lavori

La partecipazione è gratuita.

Termine iscrizioni 30 settembre 2014.

Informazioni: 0541363733
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it