Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Rinnovata la convenzione tra la Camera di Commercio e l'associazione "Figli del mondo"
 
Azioni sul documento

Rinnovata la convenzione tra la Camera di Commercio e l'associazione "Figli del mondo"

La Camera di Commercio di Rimini promuove e sostiene la Responsabilità Sociale d'Impresa. Per questo, anche per il 2009, viene rinnovata la convenzione con l'associazione "Figli del Mondo", che di questo argomento si occupa da anni.

La Camera di Commercio di Rimini promuove e sostiene la Responsabilità Sociale d'Impresa. Per questo, anche per il 2009, viene rinnovata la convenzione con l'associazione "Figli del Mondo", che di questo argomento si   occupa da anni.

La convenzione prevede l'organizzazione di un calendario di attività per la promozione della responsabilità sociale d'impresa fra gli operatori.

L'obiettivo è quello di promuovere e diffondere questi temi tramite convegni, incontri informativi e altri strumenti, come newsletter e materiale creato ad hoc, ma anche tramite l'organizzazione di workshop tematici con esperti del settore.

Dal 2004 è inoltre attivo lo sportello informativo attivato dalla Camera di commercio di Rimini. L'associazione "Figli del mondo" dovrà supportare le aziende che vi si rivolgono, ma anche gestire i rapporti con le locali associazioni di categoria degli operatori economici per aumentare la sensibilità su questi temi.

A tal fine è stato condiviso il progetto "PercoRSI" 2009, un piano di lavoro annuale sul tema della Responsabilità Sociale d'Impresa.

PercoRSI si propone di individuare e coinvolgere diversi soggetti (imprese, ordini professionali, enti pubblici, Università e mondo della formazione) interessati a costruire insieme un Distretto Economico Responsabile che basi il proprio sviluppo economico sull'etica e sulla responsabilità. La volontà è quella di creare forti sinergie tra i partecipanti al Progetto, al fine di mantenere alto il livello di sensibilizzazione sulla responsabilità sociale, di condividere le buone pratiche in atto sul territorio, di accompagnare chi si avvicina per la prima volta al tema, valorizzando ogni singola realtà ed esperienza.

PercoRSI prevede per il 2009 alcuni incontri tematici rivolti alle imprese sui temi dell'imprenditorialità in tempo di crisi, del risparmio energetico, dei rapporti tra profit e non profit. Parallelamente agli incontri per le aziende, si svolgeranno anche riunioni tra le associazioni di categoria e i professionisti, come commercialisti ed avvocati. Nel percorso di crescita del territorio e delle imprese si inseriscono anche i progetti che la Camera di Commercio porta avanti in collaborazione con le scuole della provincia di Rimini, come l'alternanza scuola-lavoro e i progetto "Città dei mestieri: un ponte tra scuola e impresa".

Al termine dell'anno tutti i soggetti che hanno partecipato al progetto, ma anche altri gruppi, enti, organizzazioni, associazioni del territorio che condividono il desiderio di costruire un Distretto Economico Responsabile, saranno invitati a partecipare a un momento assembleare in cui condividere le attività svolte e i documenti prodotti nei singoli laboratori.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it