Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi "Più imprese all’estero e nuove imprese all’estero”: progetto di internazionalizzazione per le imprese dei settori ABITARE-COSTRUIRE per cercare nuovi clienti, fornitori, partner commerciali o industriali
 
Azioni sul documento

"Più imprese all’estero e nuove imprese all’estero”: progetto di internazionalizzazione per le imprese dei settori ABITARE-COSTRUIRE per cercare nuovi clienti, fornitori, partner commerciali o industriali

Un progetto per promuovere le imprese del settore Abitare-Costruire all'estero e aiutarle a penetrare sui mercati e a trovare nuovi clienti. Giovedì 13 ottobre alle 9.30 presso la Camera di Commercio di Rimini il progetto "Più imprese all’estero e nuove imprese all’estero” prende il via con un seminario dedicato a tutte le imprese per presentare i Paesi Target. Manifestazioni di interesse si raccolgono fino al 10 ottobre.

La Camera di Commercio di Rimini organizza, in qualità di capofila, in collaborazione con 6 strutture camerali italiane, Unioncamere Nazionale e Rimini Fiera spa, un percorso strutturato per le imprese volto ad iniziare una strategia di penetrazione nei paesi obiettivo ed a ricercare clienti, fornitori o partner commerciali o industriali per i settori delle costruzioni (macchinari, materiali e componenti per l’edilizia) e housing residenziale, alberghiero e per comunità (arredamento e complementi, attrezzature e forniture) nei seguenti paesi: Brasile, India, Paesi del Golfo quali Qatar, EAU, Arabia Saudita, Kuwait e Oman.

Il progetto rientra nelle iniziative di “Internazionalizzazione delle PMI, attrazione dei talenti ed investimenti diretti all’estero” di cui all'art. 4, comma 1, lett. a del regolamento del Fondo di perequazione 2009-2010, coordinate da Unioncamere Nazionale – Area Promozione, e prevede le seguenti azioni:

 

Seminario (giovedì 13 Ottobre 2011 ore 9,30 presso la Camera di Commercio di Rimini) tenuto dal dott.  Antonio Di Meo, aperto alle imprese di tutti i settori, che avrà lo scopo di presentare i paesi obiettivo (Brasile, India, Paesi del Golfo quali Qatar, EAU, Arabia Saudita, Kuwait e Oman) fornendo utili consigli pratici su come muoversi in quei paesi: “dalla trattativa commerciale all’incasso”, con particolare attenzione alle tecniche di contrattazione, vendita, stipula di contratti;

Organizzazione di Business Meeting gratuiti (domenica 27 Novembre 2011).con operatori provenienti da: Brasile, India, Paesi del Golfo quali Qatar, EAU, Arabia Saudita, Kuwait e Oman, presso i Padiglioni di Rimini Fiera spa, dove sarà allestito un apposito spazio, in occasione della 61^ edizione della Fiera Internazionale SIA GUEST (Salone Internazionale dell’Accoglienza). Le imprese espositrici alla manifestazione SIA GUEST, effettueranno gli incontri d’affari Lunedì 28 Novembre, con agende organizzate direttamente da Rimini Fiera. L'ingresso in Fiera per le imprese partecipanti è GRATUITO, così come il servizio di interpretariato.

Seminario (nei primi mesi del 2012 presso la CdC di Rimini) sulla “Tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale” con particolare riferimento alla tutela delle proprie innovazioni e dei marchi in Italia e nei paesi oggetto del progetto.

Si chiede a tutte le imprese interessate di compilare nel dettaglio  la scheda di manifestazione di interesse che va rinviata entro LUNEDI’ 10 OTTOBRE 2011 per fax (0541/363747) e per e-mail (estero@rn.camcom.it). 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si prega di contattare i seguenti numeri telefonici:

0541/363733 o 0541/363716 o inviare una e-mail a estero@rn.camcom.it.

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it