Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi L’innovazione responsabile: storie di imprese riminesi. 22 novembre 2013
 
Azioni sul documento

L’innovazione responsabile: storie di imprese riminesi. 22 novembre 2013

“L’innovazione responsabile: storie di imprese riminesi”. È questo il tema e il titolo della Tavola Rotonda promossa dalla Camera di commercio di Rimini in collaborazione con Figli del Mondo che si terrà venerdì 22 novembre 2013 dalle ore 16.00 presso la Sala Convegni dell’Ente camerale (via Sigismondo 28). A condurre l’incontro Primo Silvestri, direttore di TRE Tutto Rimini Economia, che presenterà la ricerca ‘Tecnologie dirompenti: innovazioni che trasformeranno gli affari, la vita e l’economia globale’ (McKinsey Global Institute); e Massimo Parma di Figli del Mondo. Interverranno: Maurizio Temeroli, Segretario Generale Camera di commercio di Rimini, Enzo Finocchiaro, Provincia di Rimini; Luca Vici, Vici&C.; Enzo Montani, Piciesse Elettronica; Franco Donati, ES Italia.

Obiettivo della tavola rotonda è quello di lanciare degli stimoli e proporre un confronto su quali possibili risposte il territorio sta mettendo in atto per contrastare questo periodo difficile e sulle tipologie di innovazioni di prodotto e di processo messe in campo dalle imprese, sulle scelte di governance adottate, sul legame con il territorio. 

Saranno inoltre presentati alcuni progetti innovativi territoriali: Maurizio Ermenti, del Piano Strategico, che illustrerà l’International Tourism Incubator, un luogo dove attrarre, dall’Italia e dall’estero, far maturare e crescere nuove imprese di beni e servizi legati al turismo, locale ma soprattutto internazionale; Enzo Mataloni, di Serint Group, che presenterà Quinc - Rete Economica di Scambio, un progetto pilota promosso dalla Camera di Commercio di Rimini, dalla Provincia di Rimini e dalle principali Associazioni di categoria locali che si propone di facilitare la collaborazione e i rapporti commerciali fra le aziende del territorio riminese, attraverso forme di transazione non monetarie, in una prima fase con un circuito di sconto riutilizzabile e, in seguito, con un circuito di baratto multilaterale tra imprese; Pietro Borghini, della Cooperativa Sociale Madonna della Carità, presenterà Tre Tende Social Housing, un progetto che si propone, a fronte del crescente fenomeno dell’emergenza casa, la costruzione di un “villaggio” di unità abitative a tariffe calmierate, unitamente ad interventi e servizi di accompagnamento ai cittadini e di promozione del benessere personale e abitativo.

L’incontro sarà l’occasione che chiuderà l’edizione 2013 del progetto PercoRSI, un’iniziativa realizzata da Camera di Commercio di Rimini, in collaborazione con la Provincia di Rimini e l’Associazione Figli del Mondo, che ha la finalità di promuovere sul territorio riminese la responsabilità sociale d’impresa e l’innovazione responsabile. Ingresso libero.

 
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it