Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Internazionalizzazione. Serbia: 5 giugno Giornata Paese e Presentazione Servizio di Assistenza Specialistica
 
Azioni sul documento

Internazionalizzazione. Serbia: 5 giugno Giornata Paese e Presentazione Servizio di Assistenza Specialistica

La Camera di commercio di Rimini, in collaborazione con la Camera di commercio di Forlì-Cesena e l’Azienda SIDI Eurosportello della Camera di commercio di Ravenna, promuove una Giornata Paese che si terrà a Rimini il 5 giugno 2014 a partire dalle ore 9.45, al fine di illustrare alle imprese partecipanti le principali opportunità di business in Serbia; a seguito della presentazione il relatore incontrerà individualmente le imprese che ne faranno richiesta. La giornata terminerà con la presentazione di un Servizio di Assistenza Specialistica dedicato alle imprese interessate al mercato.

E' uno dei principali mercati di riferimento per l’area della Ex Jugoslavia e dei Balcani con grandi tradizioni industriali ed è il mercato-ponte verso le aree della Russia e della Turchia, che godono nei confronti di questo Paese di accordi di libero scambio. La Serbia, candidata ad entrare nell'UE, beneficia di circa 200milioni di Euro all'anno di finanziamenti comunitari, ha un'economia che continua a crescere (+2,19% nel primo semestre 2013, dati ICE), mentre l'Italia, nello stesso periodo, si è piazzata al primo posto tra i fornitori di questo Paese della penisola Balcanica (+128%).

COME PARTECIPARE. Per partecipare all’iniziativa è necessario compilare la scheda di adesione disponibile su www.riminieconomia.it e inviarla per posta elettronica a estero@rn.camcom.it entro e non oltre il 30 maggio 2014. Le agende verranno redatte in base all’ordine di arrivo delle adesioni e saranno comunicate al giorno precedente agli incontri. La partecipazione alla Giornata Paese ed ai successivi incontri con il relatore sono gratuiti.

SERVIZIO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA. La presentazione del Paese sarà anche l’occasione per presentare il percorso di assistenza specialistica rivolto al mercato serbo. Questo servizio di assistenza specialistico per le imprese è declinato in: definizione di una strategia aziendale da adottare per avviare il percorso di internazionalizzazione in Serbia; ricerca partner mirata, tramite l’individuazione, il contatto e la selezione di potenziali interlocutori serbi interessati a collaborare con l’azienda italiana; definizione di un’agenda di incontri d’affari e visite aziendali in Serbia ed assistenza organizzativa (prenotazione hotel, auto con autista, servizio di interpretariato ed assistenza duranti gli incontri d’affari).

Per il servizio di Assistenza Specialistica, la Camera di Commercio di Rimini coprirà la maggior parte dei costi, ma è prevista a carico dell’azienda una compartecipazione finanziaria di Euro 1.500,00 + IVA. Questo servizio sarà garantito per massimo 2 imprese, selezionate, tra chi ne farà richiesta.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA PAESE - 5 GIUGNO 2014

Camera di commercio di Rimini, via Sigismondo 28

09.45 - Registrazione Partecipanti

10.00 - Saluti introduttivi, Maurizio Temeroli, Segretario Generale della Camera di commercio di Rimini

10.15 - Presentazione Paese Serbia, Federico Rubini, Project Manager Roncucci & Partners

11.00 - Dibattito e incontri individuali con il relatore

 
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it