Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Internazionalizzazione, al via il PROGETTO INDIA: il 6 ottobre Giornata Paese India; dal 4 al 10 dicembre Missione Imprenditoriale a Chandigarh e Mumbai
 
Azioni sul documento

Internazionalizzazione, al via il PROGETTO INDIA: il 6 ottobre Giornata Paese India; dal 4 al 10 dicembre Missione Imprenditoriale a Chandigarh e Mumbai

L’India sta vivendo un’importante crescita economica, testimoniata anche dal PIL, +9% previsto nel 2011, ed è oramai divenuto un mercato strategico per l’export italiano: anche per questo motivo la Camera di commercio di Rimini, Unioncamere Emilia-Romagna, il sistema camerale regionale e la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai, organizzano e promuovono sul territorio regionale il "PROGETTO INDIA".

Il progetto è volto a favorire la creazione di stabili rapporti commerciali e durature partnership produttive tra le imprese emiliano-romagnole e la controparte indiana. La Regione Emilia-Romagna, coprirà il 50% dei costi del progetto, attraverso i fondi del Programma Pluriennale BRICST 2011-13.

Il progetto prevede la realizzazione di una MISSIONE IMPRENDITORIALE in India nelle città di Chandigarh, Delhi e Mumbai dal 4 al 10 dicembre prossimo, durante la quale saranno organizzati incontri d’affari mirati e selezionati con la controparte indiana interessata e visite aziendali (per ogni azienda sarà messa a punto un’agenda personalizzata).

I settori coinvolti nel progetto, che risultano estremamente ricettivi sul mercato indiano sono:

Tecnologie, servizi, materiali ed attrezzature per l’edilizia ed Infrastrutture; 

Meccanica e tecnologie per l’agroalimentare; 

Meccanica e tecnologie per l’ambiente e energie rinnovabili;

Meccanica strumentale;  

Per presentare questa iniziativa e le opportunità d’impresa in India, il prossimo giovedì 6 ottobre 2011 alle ore 9.30, presso la sede della Camera di commercio di Rimini (via Sigismondo, 28) si svolgerà una GIORNATA PAESE INDIA volta a fornire alle imprese indicazioni sui settori focus nel mercato indiano e sul programma della missione.

Il programma della mattinata prevede:

9.30 Saluto del Segretario Generale della Camera di Commercio di Rimini
9.45 Presentazione PROGETTO INDIA
10.00 Illustrazione opportunità di partnership produttive e commerciali sul mercato indiano per i settori: infrastrutture, meccanica strumentale, meccanica per l’edilizia, meccanica agroalimentare e tecnologie ambientali.
10.45 Presentazione Programma missione imprenditoriale dal 11 al 17 dicembre 2011 a Chandigarh e Mumbai.
11.00 Incontri individuali per le imprese con Sergio Sgambato, Segretario Generale e Roberto Zanchi, Project Officer - Indo-Italian Chamber of commerce di Mumbai. 

Le imprese potranno richiedere un incontro individuale con i consulenti della Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai, inviando senza impegno il Company profile  entro il 24 settembre 2011.

SERVIZI GRATUITI OFFERTI ALLE AZIENDE

Ricerca e selezione di partner locali - organizzazione di agende personalizzate di incontri d’affari 

Macchina con conducente e servizio di interpretariato per visite aziendali 

Sale e attrezzature per gli incontri d’affari

Prefeasability Report individuale 

Round Table settoriali in preparazione agli incontri d’affari

Trasferimenti di gruppo da e per l’aeroporto e assistenza di personale qualificato durante la missione 

Adesione agli incontri d’affari con buyers indiani a marzo 2012 in Emilia-Romagna

Ogni azienda deve aggiungere il costo del trasporto e del soggiorno del proprio rappresentante aziendale.

Oltre ai servizi gratuiti sopracitati è possibile richiedere di acquistare un pacchetto logistico personalizzato per la missione, comprensivo di voli aerei (economy, business a richiesta) e soggiorno (hotel alta categoria), a carico dell’azienda.

Gli organizzatori si riservano la facoltà di confermare la partecipazione alla missione dopo aver verificato attentamente le reali opportunità d’affari per ciascuna azienda interessata. 

In caso di riscontro positivo da parte del consulente indiano, l’azienda potrà confermare formalmente la propria partecipazione alla missione, entro il 24 ottobre 2011.

Inviare la manifestazione di interesse, compilando il “Company profile”,
a Silvia Bartali– Tel. 0541/363733 - Fax. 0541/363747
E-mail: estero@rn.camcom.it entro il 24 settembre 2011.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it