Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale a Rimini per i 15 anni di Responsabilità Sociale
 
Azioni sul documento

Il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale a Rimini per i 15 anni di Responsabilità Sociale

— archiviato sotto: , , ,

Il terzo appuntamento de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale si tiene domani, giovedì 19 giugno, dalle 16 alle 19, presso il Campus di Rimini dell'Università di Bologna (Via Quintino Sella 13 - Aula Alberti 4): uno dei territori che ha visto nascere alcune delle migliori esperienze italiane in tema di Responsabilità Sociale d’impresa e dove la condivisione è un’esperienza consolidata. L’evento viene ospitato dall’Università degli Studi di Bologna - Campus di Rimini ed è realizzato con la collaborazione di Camera di commercio di Rimini, Figli del Mondo, Provincia di Rimini e Campus di Rimini dell'Università di Bologna.

Molti e autorevoli i relatori della giornata: Maria Gabriella Baldarelli, Professore Associato Economia Aziendale, Campus di Rimini; Sergio Brasini, Vice Presidente Scuola di Economia, Management e Statistica e Direttore Campus di Rimini; Rossella Sobrero, Presidente di Koinètica; Franco Vannini, Consigliere Delegato di Sodalitas; Maurizio Temeroli, Segretario Generale Camera di Commercio di Rimini; Lino Sbraccia, Presidente Figli del Mondo; Enzo Mataloni, Quinc - Rete Economica di Scambio; Grazia Sapigni e Chiara Mini, Riviera Green Passion; Luca Grossi, Verso, Valori e RSI.

Due i temi principali al centro del dibattito riminese: la necessità di collaborare con modalità innovative tra i diversi attori del territorio e le opportunità offerte, a imprese, istituzioni, organizzazioni non profit e cittadini, da un approccio orientato all’innovazione sociale.

Fra i progetti più innovativi che verranno presentati c’è Quinc – Rete Economica di Scambio, un'iniziativa che si propone di facilitare la collaborazione e i rapporti commerciali fra le aziende del territorio riminese attraverso forme di transazione non monetarie. L’evento di Rimini conclude infatti ufficialmente la fase di sperimentazione che ha coinvolto 60 aziende del territorio di vari settori (dalla manifattura ai servizi, dal mondo cooperativo alle imprese del comparto turistico) attivando un circuito di scambio attraverso il meccanismo del buono sconto riutilizzabile e, quindi, circolante sul territorio Provinciale. Non solo: con la tappa riminese del Salone della CSR e dell’innovazione sociale si apre una nuova fase del progetto: la convenzione con, inizialmente, 9 associazioni di categoria (AIA Rimini, AIA Riccione, CIA, CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Legacoop, Unindustria) che prevede la promozione dei servizi Quinc presso gli associati, un punto di supporto informativo sulla Rete Quinc e anche il riferimento per eventuali offerte e richieste di forniture.

Le idee, le riflessioni, le esperienze che emergeranno a Rimini, come quelle raccolte nelle prime due tappe del Salone a Torino e Roma, saranno presentate durante Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale che si terrà a Milano il 7 e 8 ottobre presso l’Università Bocconi.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è l’evento italiano di riferimento per aggiornarsi e confrontarsi sulla Corporate Social Responsibility e sull’innovazione sociale e vede la partecipazione attiva di centinaia di organizzazioni fra imprese, Pubblica Amministrazione, Terzo Settore e la presenza di moltissimi studenti, docenti e cittadini.

La seconda edizione sarà dedicata ai processi collaborativi e ai 15 anni della CSR. Co-progettazione, sharing economy, crowdfunding, coworking, crowdsourcing, business p2p, stakeholder engagement sono alcuni degli argomenti al centro del programma culturale. Si parlerà anche di come la responsabilità sociale ha contribuito in questi 15 anni al cambiamento nei rapporti tra l’impresa e i suoi stakeholder, ha spinto le organizzazioni a innovare e a innovarsi, ha prodotto un’energia positiva finalizzata a cercare soluzioni nuove a problemi antichi.

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è promosso da Università Bocconi, Alleanza delle Cooperative Italiane, CSR Manager Network, Fondazione Sodalitas, Unioncamere e Koinètica.

www.csreinnovazionesociale.it

 
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it