Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Emirati Arabi Uniti e America Latina: i mercati si aprono alle imprese riminesi | 16 ottobre 2014
 
Azioni sul documento

Emirati Arabi Uniti e America Latina: i mercati si aprono alle imprese riminesi | 16 ottobre 2014

— archiviato sotto: ,

Emirati Arabi Uniti e America Latina: così lontani, così vicini. Giovedì 16 ottobre la Camera di commercio di Rimini promuove una giornata dedicata ai due Paesi e alle imprese del territorio riminese che lavorano già con l'estero o che desiderano intraprendere un'attività mirata di internazionalizzazione, avvalendosi di consulenze qualificate.

Nell’attuale contesto economico di crisi e stagnazione, l’internazionalizzazione rappresenta infatti una fondamentale modalità con cui l’impresa crea valore, remunera le risorse investite, estende il proprio vantaggio competitivo, accede a nuove opportunità e mezzi per la crescita. Per questo l’Unione regionale e il sistema camerale dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con le Associazioni di categoria, organizzano un ciclo di seminari territoriali per approfondire la conoscenza di nuovi mercati. Giornate dedicate alla presentazione e scoperta di nuovi mercati che presentano opportunità di investimento e business. 

Nella Sala Convegni dell'Ente camerale riminese verranno messi a fuoco soprattutto gli Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajman, Ras al Khaimah, Fujairah, Umm al Quwain), attualmente il principale mercato di sbocco delle esportazioni italiane in Medio Oriente e Nord Africa. 

Il programma della giornata prevede, dopo la registrazione dei partecipanti e l'intervento del Segretario della Camera di commercio di Rimini, Maurizio Temeroli, alle ore 10.15 la presentazione delle opportunità  di business negli Emirati Arabi Uniti con specifico Focus su settore Abitare-Costruire, a cura di Cesare Maraglio, Responsabile Desk Emirati Arabi Uniti delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna. A Giorgio Traietti, Responsabile Area Emilia-Romagna SACE, il compito in seguito di indicare gli strumenti assicurativi e finanziari a disposizione delle imprese.

A partire dalle 12.00 sarà presente, per gli incontri individuali con le imprese, anche il dott. Francesco Pannocchia responsabile del progetto AMERICA LATINA. Gli  incontri individuali con il Dr. Cesare Maraglio per gli EAU e con il dott. Francesco Pannocchia per i paesi dell’AMERICA LATINA avranno una durata di circa 20 minuti e sono gratuiti. Le agende saranno redatte in base all’ordine di arrivo delle adesioni e verranno comunicate entro il giorno precedente agli incontri. 

Informazioni

U.O. Internazionalizzazione CCIAA Rimini

Tel. 0541363733 estero@rn.camcom.it

 
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it