Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Destinazione Vietnam. Business forum, incontri individuali, missione in e outgoing: da maggio a novembre, sette mesi alla scoperta di uno dei più importanti mercati emergenti del Far East
 
Azioni sul documento

Destinazione Vietnam. Business forum, incontri individuali, missione in e outgoing: da maggio a novembre, sette mesi alla scoperta di uno dei più importanti mercati emergenti del Far East

— archiviato sotto:

La Camera di Commercio di Rimini invita le proprie imprese a guardare verso est, puntando la rotta del commercio estero su nuovi mercati emergenti: grazie ad un’iniziativa di UnionCamere Emilia Romagna, infatti, maggio sarà il mese ideale per scoprire le opportunità di business offerte dal Vietnam. Il 14 maggio a Rimini gli incontri individuali delle imprese con il responsabile del desk Vietnam.

8 maggio: Business forum ‘Destinazione Vietnam’

Primo appuntamento è il Business forum “Destinazione Vietnam” una mattinata informativa gratuita, con l’obiettivo di illustrare le opportunità d’affari per le imprese emiliano romagnole in Vietnam. organizzata per mercoledì 8 maggio 2013 a partire dalle ore 9.00 presso la sede UnionCamere Regionale (viale Aldo Moro 62). Il Business Forum, organizzato in occasione delle “Giornate vietnamite a Bologna” vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Carlo Alberto Roncarati, Presidente Unioncamere Emilia-Romagna, Gian Carlo Muzzarelli, Assessore Attività produttive, Lorenzo Angeloni, Ambasciatore d’Italia ad Hanoi, Huu Tin Mai, Deputato dell’Assemblea Nazionale e Presidente dell’Associazione dei Giovanni Imprenditori vietnamiti –in web conference from HCMThe, Hoang Long Nguyen, Ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia. Le opportunità di business tra aziende italiane e vietnamite saranno presentate da Diana Battaggia, Direttore ITPO Unido e Hoang Hai Pham, Responsabile Desk Vietnam in Emilia-Romagna e Segretario Generale della Camera di commercio Italiana in Vietnam.

Al via il Desk Vietnam 

Per poter garantire al sistema imprenditoriale regionale di cogliere le grandi opportunità che il Vietnam può offrire, Unioncamere Emilia-Romagna in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Socialista del Vietnam in Italia ha attivato inoltre per la durata di tre mesi il Desk Vietnam che rappresenterà un punto stabile a disposizione delle aziende regionali interessate a potenziare i rapporti commerciali e cogliere le opportunità offerte da questo nuovo mercato strategico.

14 maggio: il Vietnam si presenta a Rimini

Per presentare il Vietnam e le opportunità di Business, il prossimo martedì 14 maggio dalle ore 10.00 si terranno presso la Camera di Commercio di Rimini (via Sigismondo 28) degli incontri individuali gratuiti, di 20 minuti, dedicati esclusivamente alle imprese emiliano-romagnole con il responsabile del Desk Vietnam. Per partecipare all’incontro è necessario prenotare in anticipo, telefonando allo 0541.363733.

Vietnam: Paese emergente

Le riforme politiche, avviate nel 1986, hanno garantito al paese asiatico elevati tassi di crescita: negli ultimi anni, infatti, il Pil è aumentato complessivamente del 30%. L’ingresso nel 2007 del Vietnam nella WTO ha permesso di accelerare i processi di import ed export con molti paesi esteri, tra cui l’Italia. Inoltre, dal 2015 produrre in Vietnam significherà poter esportare i propri prodotti all’interno della più grande area di libero scambio al mondo, l’Asian Free Trade Area (AFTA), che comprende numerosi paesi emergenti dell’estremo oriente e, a sua volta, vanta accordi con importanti economie quali quelle cinesi, giapponesi, coreane e statunitensi. Il Vietnam rappresenta un mercato target in crescita per le esportazioni regionali, cresciute del 17% nel 2011, in forte espansione e di sicuro interesse per le aziende del territorio, soprattutto nei settori meccanico, agroalimentare, infrastrutturale, del turismo e dei servizi.

Prossimi eventi 2013

A giugno si terrà un Mini Master Vietnam in collaborazione con Il Sole 24Ore; a luglio arriverà a Bologna una missione incoming di operatori vietnamiti del settore meccanica; a settembre si terrà invece un ciclo di incontri info-formativi propedeutici alla missione outgoing in Vietnam; la missione in Vietnam si terrà fra ottobre e novembre e prevede incontri con operatori vietnamiti del settore meccanica.

 
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it