Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Dalla Camera di commercio di Rimini nel 2010 oltre 3 milioni di Euro per il territorio
 
Azioni sul documento

Dalla Camera di commercio di Rimini nel 2010 oltre 3 milioni di Euro per il territorio

Sostegno alle società partecipate, conferma del contributo per la ricapitalizzazione della Palariccione, ma anche investimenti nei Consorzi fidi, nei progetti di internazionalizzazione delle imprese, nel prosieguo di progetti importanti che riguardano il raccordo tra scuola e imprese e la diffusione della cultura della Responsabilità Sociale d'Impresa: il Consiglio della Camera di commercio di Rimini ha recentemente approvato il Preventivo Economico per il 2010, confermando tutti gli impegni previsti dalla Relazione Previsionale Programmatica, e sottolineando il ruolo di primo piano che l'Ente camerale svolgerà nel prossimo anno in tema di aiuti alle imprese e di sviluppo economico del territorio.

Il Bilancio per il 2010 è stato realizzato con la consapevolezza della fase di crisi economica attraversata anche dall'economia locale: per ciò che riguarda la previsione delle entrate, è stato pertanto valutato prudenzialmente un contenuto calo del gettito del diritto annuale, conseguente alla diminuzione dei fatturati delle aziende.

Ecco il dettaglio di alcune delle voci più significative del Preventivo Economico 2010.

1.Sostegno delle società partecipate: versamento di 1 milione di Euro per la ricapitalizzazione del Palazzo dei congressi di Riccione; finanziamento dei piani di marketing dell'aeroporto e di Rimini Fiera e delle iniziative di Convention Bureau della Riviera di Rimini.

2.Interventi economici sul territorio: investimento di circa 3 milioni di euro complessivi, oltre ai 500mila euro già stanziati come intervento straordinario per i consorzi fidi.

3.Internazionalizzazione delle imprese: procede lo sforzo per il sostegno delle imprese alla partecipazione alle Fiere all'estero. Sarà inoltre realizzato un ufficio unico per le politiche comunitarie con la Provincia di Rimini e il Comune di Rimini; e prenderà forma il Progetto Adrion che prevede l'attivazione di relazioni commerciali con l'altra sponda dell'Adriatico.

4.Sostegno alla promozione e alla diffusione dei prodotti tipici locali anche attraverso incentivi alle aziende del territorio per la partecipazione a manifestazioni di settore come il Vinitaly di Verona e il Mia di Rimini.

5.Rapporto scuola-mondo del lavoro: sono state aumentate le risorse destinate ai progetti “Città dei Mestieri”, passato dai 31 moduli del 2008/2009 ai 165 moduli didattici del 2009/2010; e “Alternanza Scuola-Lavoro”,.

6.Responsabilità Sociale d'Impresa è fitto il calendario 2010 che la Camera di commercio si prefigge di portare avanti: il programma ha come filo conduttore le “Buone prassi: dalla teoria alla pratica”, con l'obiettivo di costruire un Distretto Economico Responsabile.

7.Riduzione spese dell'Ente camerale: riduzione delle spese per il personale e per il funzionamento dell'Ente rispetto al 2009.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it