Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi OGGI INCONTRO "Città dei Mestieri. Parlare di lavoro e di professioni in tempo di crisi: imprenditori e scuola si confrontano"
 
Azioni sul documento

OGGI INCONTRO "Città dei Mestieri. Parlare di lavoro e di professioni in tempo di crisi: imprenditori e scuola si confrontano"

— archiviato sotto:

Costruiamo insieme, scuola e impresa, i messaggi di cultura del lavoro necessari per il mercato di domani. In uno scenario di crescita economica bassa o nulla, cambiano le opportunità di lavoro e, ancor più, la percezione di tali opportunità e del lavoro stesso, specie nei giovani. Appuntamento il 16 ottobre 2012 alle ore 15.00 presso l'hotel Holiday Inn (viale Vespucci, 16) di Rimini.

OGGI INCONTRO "Città dei Mestieri. Parlare di lavoro e di professioni in tempo di crisi: imprenditori e scuola si confrontano"

Cosa
  • Confronto-Dibattito
  • Città dei Mestieri
  • Giornata di approfondimento
Quando 16/10/2012
dalle 15:00 alle 20:00
Dove Hotel Holiday Inn - Rimini
Persona di riferimento Ufficio Promozione CCIAA Rimini
Indirizzo e-mail per contatti
Recapito telefonico per contatti 0541-3763731
Partecipanti Maurizio Temeroli, Segretario Generale Camera di Commercio di Rimini
Letizia Dini, Consulente in Orientamento
Imprenditori, dirigenti scolastici e insegnanti
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

I bambini e i ragazzi, più di altri, subiscono un’informazione mediatica allo stesso tempo allarmista e difficile da decodificare, che rischia di trasmettere soltanto l’idea di un mutamento irreversibile in atto; e probabilmente sono coinvolti in una comunicazione familiare che “porta in casa” quotidianamente un orizzonte occupazionale problematico, col timore di minori opportunità rispetto a un recente passato. L’orientamento come l’economia, però, ci insegnano che la percezione del futuro, la fiducia, un’idea estesa di futuro, sono condizioni indispensabili per pensarsi e per agire, per “elaborare” la crisi come un’opportunità. Proprio oggi e più che in passato, i giovani devono mettere in campo attitudine al cambiamento e disponibilità all'apprendimento continuo, e su questo terreno la collaborazione tra scuola e impresa può davvero “fare la differenza”.

L’incontro, proposto ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, alle imprese, dà avvio all'edizione 2012/2013 del progetto "Città dei Mestieri. Un ponte fra scuola e impresa" e permetterà di approfondire e di costruire insieme, scuola e lavoro, gli esempi e i messaggi da proporre agli alunni attraverso le testimonianze degli imprenditori di “La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa”. Nell'occasione sarà data informazione sulle novità previste dal progetto, come le attività dedicate ai genitori.

Programma

1) Saluto e introduzione ai lavori: Maurizio Temeroli, Segretario Generale della Camera di Commercio di Rimini che presenta  "L’edizione 2012/2013 di “La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa”

2) Costruire messaggi di cultura del lavoro per adolescenti che si orientano in tempo di crisi: Intervengono: imprenditori, dirigenti scolastici e insegnanti

Coordina: Letizia Dini, Consulente in Orientamento

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it