Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi Cessione quote Rimini Fiera. Manlio Maggioli, Presidente della Camera di commercio di Rimini: “Ben venga l’ingresso della Regione”
 
Azioni sul documento

Cessione quote Rimini Fiera. Manlio Maggioli, Presidente della Camera di commercio di Rimini: “Ben venga l’ingresso della Regione”

“Se serve a coordinare il comportamento sul mercato degli Enti Fiera della regione, ben venga!” Così Manlio Maggioli, Presidente della Camera di commercio di Rimini, commenta positivamente l’ingresso nel capitale sociale di Rimini Fiera della Regione Emilia-Romagna.

Recentemente, dopo la decisione della Regione di entrare nel capitale sociale di Rimini Fiera acquisendo quote da Comune e Provincia di Rimini – un disegno strategico, stabilito da una legge Regionale, che ha già visto la Regione Emilia-Romagna entrare nel capitale delle fiere di Bologna, Parma e Piacenza – e ancor prima che la stessa Provincia e il Comune le cedessero, si è stabilito che la Camera di commercio avrebbe poi venduto al Comune e alla Provincia tanto quanto serviva per riportare la situazione in equilibrio fra gli enti locali, come prima.


“La Camera di commercio, nell’ultima seduta di Giunta, ha ratificato la vendita a Provincia e Comune di Rimini dell’1,933% del totale delle azioni di Rimini Fiera dell’ente camerale. Ora – sottolinea il Presidente Maggioli – i tre enti hanno una quota dell’8,92% ciascuno, contro il 5,8% della Regione Emilia-Romagna. Il timone delle operazioni, pertanto, resta saldamente in mano al nostro territorio, rivelando senza fondamento le preoccupazioni che, da qualche parte, si erano sollevate circa l’ingresso della Regione”.


La valutazione che la Regione Emilia-Romagna ha fatto di Rimini Fiera, con un perito scelto dalla Regione stessa, è positiva: una stima di 155 milioni di Euro, senza considerare il valore dei terreni di proprietà di Rimini Fiera. “A Provincia, Comune e Camera di commercio – conclude Maggioli – entrano pertanto 9 milioni di Euro dalla cessione delle quote, che saranno destinati alla realizzazione del Palacongressi di Rimini”.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it