Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi “Tutoraggio Innovazione": un aiuto concreto per sviluppare innovative idee d’impresa
 
Azioni sul documento

“Tutoraggio Innovazione": un aiuto concreto per sviluppare innovative idee d’impresa

Per facilitare l’innovazione nelle aziende del territorio di Rimini e lo sviluppo di una nuova imprenditorialità, la Camera di commercio di Rimini promuove “Tutoraggio Innovazione”, un servizio in grado di fornire un concreto sostegno allo sviluppo di progetti innovativi, assicurando supporto informativo, consulenziale e progettuale, attraverso un approccio modulare personalizzato in funzione delle caratteristiche dei progetti presentati.

L’iniziativa si rivolge a persone fisiche in forma singola o associata, o a imprese che vogliano sviluppare un progetto di innovazione da valorizzare in chiave imprenditoriale.

Le richieste di supporto ai processi di innovazione provenienti dalle diverse realtà territoriali e derivanti da stimoli di diversa natura saranno esaminate da un team di esperti che, in accordo con il richiedente, delineerà le possibili azioni da compiere per dare risposta alle esigenze riscontrate. Tali azioni potranno essere realizzate con il supporto di un network di competenze specialistiche sulle tematiche legate alle dinamiche di innovazione: business planning, orientamento ai finanziamenti, materiali innovativi, creatività, design, industrializzazione, ecc.

Il servizio prevede pertanto un primo incontro conoscitivo gratuito su appuntamento con alcuni esperti, per mettere a fuoco le caratteristiche peculiari della propria idea innovativa.
In seguito, esaminata la documentazione prodotta dall’azienda a supporto della propria idea, gli esperti formuleranno un breve feedback al proponente, dove verranno espresse le proprie valutazioni, i punti forti della propria idea e i punti invece migliorabili. La valutazione preliminare infatti esprimerà alcune linee guida, segnalando le parti che richiedono eventuali integrazioni, utili a completare lo sviluppo di un business plan di massima dell’idea imprenditoriale innovativa. In relazione ai fabbisogni specifici di ciascun progetto, pertanto, le fasi del servizio “Tutoraggio Innovazione” potranno esplicarsi in una o più delle seguenti azioni: dalla conduzione di check-up aziendali all’affinamento del progetto innovativo; dall’affinamento del business plan (anche in fase di redazione) al supporto all’analisi di mercato; dal matching tecnologico allo scouting brevettuale; dall’organizzazione di eventi di approfondimento all’aiuto nella ricerca di finanziamenti e capitali di investimento.

“Tutoraggio Innovazione” si colloca nell'ambito dello sforzo che la Camera di commercio di Rimini sta portando avanti da diversi anni per promuovere innovazione fra le imprese: già dal 2003 infatti l'Ente camerale aveva avviato processi di monitoraggio sistematico dei fabbisogni tecnologici delle imprese, che hanno portato alla costituzione di un Osservatorio permanente a livello regionale. In tre anni sono stati raccolti 143 questionari e sono stati effettuati diversi check-up tecnologici, presso PMI del settore meccanico. Nel 2006 invece erano stati organizzati tre incontri di approfondimento con imprese dei settori: Meccanica, Agroalimentare, Tessile-Abbigliamento, finalizzati a rappresentare alle aziende dei tre settori la “Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna”, ovvero quelle che sono, in Emilia-Romagna, le strutture ed i laboratori scientifici dedicati alle varie filiere. Nel 2007 la Camera di commercio di Rimini ha infine organizzato un concorso per i migliori brevetti depositati nell’ultimo quinquennio presso l’Ufficio Brevetti e Marchi.

“Tutoraggio Innovazione” è realizzato dalla Camera di commercio di Rimini in collaborazione con CISE, Centro per l’innovazione e lo Sviluppo Economico (Azienda speciale della Camera di Commercio Forlì-Cesena).

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it