Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi “Crescere e competere con il contratto di rete”: seminario gratuito martedì 18 ottobre 2011
 
Azioni sul documento

“Crescere e competere con il contratto di rete”: seminario gratuito martedì 18 ottobre 2011

Il contratto di rete rappresenta uno strumento interessante ed innovativo, che consente alle imprese di minor dimensione di mettersi in rete e collaborare su singoli progetti, mantenendo la propria autonomia e flessibilità. Questa opportunità sarà presentata in un incontro gratuito martedì 18 ottobre 2011 alle ore 16.00 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Rimini.

Per affrontare la globalizzazione e le sfide dell’innovazione tecnologica è necessario rafforzare la collaborazione industriale e commerciale fra le imprese. Il contratto di rete rappresenta uno strumento interessante ed innovativo, che consente alle imprese di minor dimensione di mettersi in rete e collaborare su singoli progetti, mantenendo la propria autonomia e flessibilità. Buona parte delle aggregazioni tra imprese che si sono costituite in Italia fino ad oggi lo hanno fatto a prescindere dal contratto di rete, utilizzando diverse formule: in prima istanza raggruppamenti temporanei di impresa o forme consortili che solo successivamente sono state ricondotte al contratto di rete. Ma il contratto di rete supera aspetti critici che in passato difficilmente riuscivano ad essere risolti nell’ambito dei raggruppamenti  temporanei o di altri istituti giuridici finalizzati alla messa in comune di attività imprenditoriali.

Su questo tema, Unioncamere regionale e le Camere di commercio dell’Emilia-Romagna, a seguito dell’Accordo di Programma stipulato tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unioncamere nazionale, organizzano un ciclo di seminari informativi, al fine di diffondere la conoscenza delle opportunità e dei vantaggi offerti dal contratto di rete, dalla normativa che lo regola e delle agevolazioni per l’accesso al credito. 

Il seminario “Crescere e competere con il contratto di rete: creare valore attraverso economie di scala e di specializzazione”, è programmato a Rimini presso Sala Convegni della Camera di commercio per martedì 18 ottobre alle ore 16.00. Durante l’incontro saranno date preziose informazioni riferite a temi come: le reti d’impresa ed i contratti di rete: cosa sono, come si fanno e quali sono i vantaggi; saranno presentate la storia delle reti e gli strumenti a supporto; verranno illustrati racconti di casi di successo. 

Parteciperanno Manlio Maggioli, Presidente Camera di commercio Rimini; Massimiliano Di Pace, Docente a contratto Università Tor Vergata; Luca De Vita, RetImpresa Confindustria; saranno presenti anche rappresentanti di Associazioni di categoria. L’incontro sarà moderato dal Segretario Generale della Camera di commercio di Rimini, Maurizio Temeroli. La partecipazione è gratuita.

PER INFORMAZIONI - Camera di Commercio Rimini - Unità Operativa Internazionalizzazione delle Imprese - tel. 0541 363716/733 - fax 0541 363747 - e-mail estero@rn.camcom.it - www.riminieconomia.it

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it