Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale News ed Eventi
 
Azioni sul documento

News ed Eventi

Le news e gli eventi in primo piano

Camera di Commercio e Provincia hanno incontrato le banche

“Serve più fiducia”, questo il messaggio emerso dalla riunione, che è servita per fare il punto sulla situazione economica riminese. Ecco i provvedimenti in sostegno delle imprese e del territorio

Leggi il resto

Dal Ponte di Tiberio al futuro attraverso la formazione: presentato il progetto La città dei mestieri

Il presidente Manlio Maggioli ha incontrato il provveditore della provincia di Rimini, Giancarlo Mori, i dirigenti di 30 istituti scolastici e le associazioni di categoria

Leggi il resto

Manlio Maggioli: "Lo scalo riminese una risorsa per il territorio e per le imprese"

Votato un aumento di capitale per Aeradria La giunta della Camera di Commercio ha approvato oggi un aumento di capitale per lo scalo riminese di 525 mila euro

Leggi il resto

Rinnovata la convenzione tra la Camera di Commercio e l'associazione "Figli del mondo"

La Camera di Commercio di Rimini promuove e sostiene la Responsabilità Sociale d'Impresa. Per questo, anche per il 2009, viene rinnovata la convenzione con l'associazione "Figli del Mondo", che di questo argomento si occupa da anni.

Leggi il resto

Approvato il finanziamento 2009 ad Assonautica

La giunta della Camera di Commercio ha approvato il finanziamento 2009 ad Assonautica. L’associazione, nata in seno all’ente camerale, ha come finalità la promozione del turismo da diporto.

Leggi il resto

Speciale rielezione Manlio Maggioli, Presidente della Camera di Commercio di Rimini

Il 21 aprile 2009 si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio della Camera di Commercio di Rimini. Il nuovo Consiglio ha proceduto all’elezione all'unanimità di Manlio Maggioli, riconfermato per la seconda volta presidente della Camera di Commercio di Rimini per il mandato 2009-2014.

Leggi il resto

Venerdì 8 maggio 2009: Settima Giornata nazionale dell'Economia

In occasione della “7a Giornata dell’Economia”, la Camera di Commercio di Rimini presenta venerdì 8 maggio 2009 alle ore 11.30 presso la Sala Convegni dell’Ente camerale (via Sigismondo 28) un incontro di presentazione di alcuni indicatori congiunturali al primo trimestre 2009, al fine di monitorare le dinamiche della crisi economica in atto.

Leggi il resto

Il Sangiovese entra nella DOC Colli di Rimini

Il Comitato Nazionale per la Tutela e la Valorizzazione delle Denominazioni di Origine e delle Indicazioni Geografiche Tipiche dei Vini ha approvato la modifica al disciplinare della DOC “Colli di Rimini”, proposta dal Consiglio Interprofessionale della Denominazione, per l’ introduzione del Sangiovese nelle seguenti tipologie: Sangiovese, Sangiovese Superiore e Sangiovese Riserva.

Leggi il resto

Giornata Alternanza Scuola-Lavoro: formazione ed imprese più vicine

Si è svolta oggi a Riccione presso il Liceo Volta la Giornata Provinciale dell'Alternanza Scuola-Lavoro promossa dalla Camera di Commercio di Rimini. Davanti ad una platea gremita da circa 400 studenti di diversi istituti superiori del territorio provinciale, sono stati presentati alcuni dei progetti, delle esperienze, degli stage che hanno visto come protagoniste 30 classi di 13 istituti differenti.

Leggi il resto

A tavola con le stelle: 5 e 6 giugno al Grand Hotel di Rimini

Quattro chef stellati Michelin italiani e francesi e lo chef del Grand Hotel Rimini cucineranno piatti prelibati con prodotti del territorio nel corso di 3 atelier gastronomici aperti al pubblico nella splendida terrazza dell’hotel immortalato da Federico Fellini. In programma anche una mostra-mercato a ingresso libero con il meglio delle produzioni enogastronomiche e turistiche di Romagna e Beaujolais

Leggi il resto

Percorso formativo in materia brevettuale: consegnati dal Presidente Manlio Maggioli gli attestati di partecipazione

Percorso formativo in materia brevettuale: consegnati dal Presidente Manlio Maggioli gli attestati di partecipazione

La crescita della cultura della tutela industriale va di pari passo con la crescita dello stato di salute dell’economia di un territorio. Proprio per questo le idee imprenditoriali vanno protette: perché il loro successo vada veramente a beneficio di chi ha investito risorse importanti per riuscire a produrle.

Leggi il resto

Commercio estero e internazionalizzazione delle imprese: presentazione della nuova brochure informativa

Giovedì 9 luglio 2009 alle ore 11.00 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Rimini, il Presidente Manlio Maggioli presenterà a giornalisti, Associazioni di categoria e imprese la nuova pubblicazione della Camera di Commercio di Rimini dedicata all’internazionalizzazione.

Leggi il resto

Presentato il Programma per l'Internazionalizzazione delle imprese 2009

Presentato il Programma per l'Internazionalizzazione delle imprese 2009

“Ogni azienda della provincia di Rimini ha il suo ufficio per l’estero in Camera di Commercio”: con queste parole il Presidente della Camera di Commercio di Rimini Manlio Maggioli ha concluso l’incontro con la stampa che ha avuto luogo presso l’ente camerale di Rimini in occasione della presentazione della nuova pubblicazione dedicata al commercio estero e all’internazionalizzazione delle imprese.

Leggi il resto

In alto i calici: il Sangiovese entra ufficialmente a far parte dei vini della DOC Colli di Rimini

In alto i calici: il Sangiovese entra ufficialmente a far parte dei vini della DOC Colli di Rimini

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 del 13.08.2009 è stata pubblicata la modifica al disciplinare dei vini DOC Colli di Rimini che recepisce il Sangiovese nelle tipologie Sangiovese, Sangiovese Superiore e Sangiovese Riserva. Tali tipologie saranno utilizzabili già dalla prossima vendemmia 2009.

Leggi il resto

Indagine di mercato per l’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo

La Camera di Commercio di Rimini, Via Sigismondo n. 28 - 47921 - Rimini, indice un’indagine di mercato mediante Procedura in economia (ex art. 125 D.Lgs. 163/2006 e D.M. 03.12.2004) per l’affidamento del servizio di somministrazione di lavoro temporaneo per anni tre o minor periodo in caso di raggiungimento del limite massimo complessivo di spesa di € 195.000,00 oltre IVA.

Leggi il resto

“Tutoraggio Innovazione": un aiuto concreto per sviluppare innovative idee d’impresa

“Tutoraggio Innovazione": un aiuto concreto per sviluppare innovative idee d’impresa

Per facilitare l’innovazione nelle aziende del territorio di Rimini e lo sviluppo di una nuova imprenditorialità, la Camera di commercio di Rimini promuove “Tutoraggio Innovazione”, un servizio in grado di fornire un concreto sostegno allo sviluppo di progetti innovativi, assicurando supporto informativo, consulenziale e progettuale, attraverso un approccio modulare personalizzato in funzione delle caratteristiche dei progetti presentati.

Leggi il resto

Presentato il Bilancio sociale 2008 della Camera di commercio di Rimini

Presentato il Bilancio sociale 2008 della Camera di commercio di Rimini

E' stato presentato il primo Bilancio Sociale, riferito all’anno 2008, della Camera di commercio di Rimini. Durante una conferenza stampa allargata, fra gli altri, alle imprese, agli Enti pubblici e privati, alle Associazioni di categoria, sono intervenuti Manlio Maggioli, Presidente della Camera di commercio di Rimini; Biagio Caino, Project Manager Retecamere; Maurizio Temeroli, Segretario Generale della Camera di commercio di Rimini.

Leggi il resto

Approvata la Relazione previsionale programmatica: gli impegni della Camera di commercio di Rimini per il 2010

Il Consiglio della Camera di commercio di Rimini ha approvato la Relazione previsionale programmatica (RPP) per il 2010, il documento che richiama le azioni strategiche che l’Ente camerale metterà in atto nel prossimo anno, e che fanno riferimento al Programma di mandato approvato in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio nella scorsa primavera.

Leggi il resto

Dalla Camera di commercio di Rimini nel 2010 oltre 3 milioni di Euro per il territorio

Sostegno alle società partecipate, conferma del contributo per la ricapitalizzazione della Palariccione, ma anche investimenti nei Consorzi fidi, nei progetti di internazionalizzazione delle imprese, nel prosieguo di progetti importanti che riguardano il raccordo tra scuola e imprese e la diffusione della cultura della Responsabilità Sociale d'Impresa: il Consiglio della Camera di commercio di Rimini ha recentemente approvato il Preventivo Economico per il 2010, confermando tutti gli impegni previsti dalla Relazione Previsionale Programmatica, e sottolineando il ruolo di primo piano che l'Ente camerale svolgerà nel prossimo anno in tema di aiuti alle imprese e di sviluppo economico del territorio.

Leggi il resto

3.800 studenti nella “Città dei Mestieri”. Al via la seconda annualità del progetto della Camera di commercio che ha gettato “un ponte fra scuola ed impresa”

3.800 studenti nella “Città dei Mestieri”. Al via la seconda annualità del progetto della Camera di commercio che ha gettato “un ponte fra scuola ed impresa”

La Giunta della Camera di commercio di Rimini ha approvato nell'ultima riunione il protocollo d'intesa con le Associazioni di categoria e il piano esecutivo per il progetto “La città dei mestieri – Un ponte fra scuola e impresa” per l'anno scolastico 2009/2010. “La città dei mestieri” è un importante progetto di orientamento promosso dalla Camera di commercio di Rimini, rivolto agli studenti che frequentano la scuola dell’obbligo (i 3 anni della scuola secondaria inferiore, e il primo biennio della scuola secondaria di secondo grado).

Leggi il resto

Dal 28 gennaio partono i "Pomeriggi del lavoro"

Unioncamere Emilia-Romagna e la Camera di Commercio di Rimini, in collaborazione con Ifoa, organizzano POMERIGGI DEL LAVORO una serie di incontri gratuiti che hanno l’obiettivo di fornire un supporto informativo sugli strumenti che le Camere di Commercio mettono a disposizione dei cittadini, sul territorio provinciale, a supporto delle scelte professionali, formative e a sostegno dell’inserimento, o reinserimento, lavorativo.

Leggi il resto

Aggregazione dell'Alta Valmarecchia alla Provincia di Rimini

Dal 16 febbraio la circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Rimini comprende a tutti gli effetti i sette Comuni dell'Alta Valmarecchia aggregati alla Regione Emilia-Romagna dalla legge 117/2009. Pubblicato il primo elenco di posizioni anagrafiche soggette al trasferimento dal Registro Imprese di Pesaro a quello di Rimini, con indicazione dei numeri REA di nuova attribuzione.

Leggi il resto

Dalla Camera di commercio di Rimini 220mila euro di contributi per manifestazioni di promozione economica per il 2010

Come consuetudine, all’inizio dell’anno nuovo la Camera di commercio di Rimini - sulla base del proprio regolamento che disciplina l’erogazione dei contributi per le manifestazioni di promozione economica che si svolgono sul territorio provinciale - ha deciso di sostenere un primo cospicuo numero di iniziative che si svolgeranno nell’arco dell’anno 2010.

Leggi il resto

Cessione quote Rimini Fiera. Manlio Maggioli, Presidente della Camera di commercio di Rimini: “Ben venga l’ingresso della Regione”

“Se serve a coordinare il comportamento sul mercato degli Enti Fiera della regione, ben venga!” Così Manlio Maggioli, Presidente della Camera di commercio di Rimini, commenta positivamente l’ingresso nel capitale sociale di Rimini Fiera della Regione Emilia-Romagna.

Leggi il resto

Presentato il Rapporto sull'Economia della provincia di Rimini 2009/2010: i dati salienti

Presentato il Rapporto sull'Economia della provincia di Rimini 2009/2010: i dati salienti

Martedì 30 marzo si è tenuta presso l'Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini dell'Università di Bologna la presentazione del Rapporto sull'Economia della provincia di Rimini, realizzato dalla Camera di commercio di Rimini in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Sono intervenuti: rag. Giovanni Protti per la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, dott. Manlio Maggioli, Presidente della Camera di commercio di Rimini, Massimo Guagnini, Responsabile Area Economie Locali di Prometeia spa; Guido Caselli, Dirigente Ufficio Studi Unioncamere Emilia-Romagna; dott. Enzo Rullani, Professore di Economia della Conoscenza dell’Università di Venezia.

Leggi il resto

Insediato il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile: Bruna Pagnutti nuovo presidente

Si è recentemente insediato presso la Camera di commercio di Rimini il nuovo Comitato per la promozione dell'Imprenditoria Femminile nominato dalla Giunta camerale: il Comitato ha il compito di promuovere lo sviluppo e la qualificazione della presenza femminile nel mondo dell'imprenditoria curando, fra l'altro, la realizzazione di iniziative tramite specifiche attività di formazione imprenditoriale e professionale a favore delle donne, favorendone anche l'accesso al credito e l'inserimento nei vari settori economici.

Leggi il resto

Presentazione del "Rapporto sul Mercato del Lavoro 2009" del Centro studi Politiche del lavoro e società locale della Provincia di Rimini

Da alcuni anni, l’analisi sul mercato del lavoro, che confluisce all’interno del Rapporto Economico, viene interamente realizzata dal “Centro Studi Politiche del lavoro e società locale” della Provincia di Rimini. La ricchezza e l’importanza del tema trattato hanno indotto quest’anno a prevedere un momento di approfondimento, organizzato dalla Provincia di Rimini, che si terrà venerdì 30 aprile 2010 alle ore 15.30 presso la sala “A. Marvelli” della sede provinciale di via D.Campana, 64 a Rimini.

Leggi il resto

Presentazione progetto definitivo Statale 16. Manlio Maggioli, Presidente della Camera di commercio di Rimini: "Avanti con tempi celeri"

Presentazione progetto definitivo Statale 16. Manlio Maggioli, Presidente della Camera di commercio di Rimini: "Avanti con tempi celeri"

Il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali e l’Assessore alla Mobilità, Vincenzo Mirra, hanno incontrato nella mattinata del 30 aprile il Presidente della Camera di Commercio Rimini, Manlio Maggioli, e il Segretario Generale della Camera di Commercio Rimini, Maurizio Temeroli, nell’ambito della serie di incontri programmati con l’intero tessuto imprenditoriale riminese per l’illustrazione del progetto definitivo della Statale 16.

Leggi il resto

Camera di commercio, Provincia e Comune di Rimini insieme per lo Sportello Unico per le Politiche Comunitarie

Camera di commercio, Provincia e Comune di Rimini insieme per lo Sportello Unico per le Politiche Comunitarie

Insieme per essere più forti, per ottimizzare le risorse e per aprire il territorio di Rimini all’Europa. Manlio Maggioli, Presidente della Camera di commercio, Stefano Vitali, Presidente della Provincia e Alberto Ravaioli, Sindaco del Comune di Rimini, hanno sottoscritto lo scorso 30 aprile la convenzione per la costituzione di un Ufficio Unico per le Politiche Comunitarie, intese come l’insieme delle attività che gli Enti istituzionali e gli attori territoriali mettono in campo per partecipare in maniera efficace alla realizzazione dei programmi comunitari.

Leggi il resto

Giornata dell'Economia

Giornata dell'Economia

In occasione della “8a Giornata dell’Economia”, la Camera di Commercio di Rimini presenta venerdì 7 maggio alle ore 11.00 presso la Sala Convegni (via Sigismondo 28, Rimini), un aggiornamento di alcuni indicatori congiunturali al 1° trimestre 2010, al fine di monitorare le dinamiche della crisi economica in atto.

Leggi il resto

La Giunta della Camera di commercio ha deliberato 10mila euro per le imprese di Rimini che parteciperanno a Matching: “Conoscere per crescere – To Know, To Grow”

La Giunta della Camera di commercio ha deliberato 10mila euro per le imprese di Rimini che parteciperanno a Matching: “Conoscere per crescere – To Know, To Grow”

10mila euro per le imprese del territorio che parteciperanno a Matching: la Giunta della Camera di commercio di Rimini, nell’ambito della sua attività di sostegno allo sviluppo delle imprese, ha deliberato nell’ultima seduta un importo complessivo di 10mila euro, destinato a 25 imprese del nostro territorio (contributo massimo: 400 euro ad azienda), come incentivo per la partecipazione alla sesta edizione di Matching, l’evento per il business organizzato da Compagnia delle Opere per dare una concreta opportunità di sviluppo e di relazioni fra le PMI.

Leggi il resto

50mila euro per la valorizzazione degli alberghi tipici e di qualità

50mila euro per la valorizzazione degli alberghi tipici e di qualità

Una nuova iniziativa per valorizzare gli alberghi tipici e di qualità del territorio, un invito per migliorare servizi e standard qualitativi. La Camera di commercio di Rimini ha deciso di stanziare per l’anno 2010 un fondo di € 50.000,00 ad esaurimento da destinare al sostegno di iniziative e progetti realizzati da raggruppamenti di alberghi tipici e di qualità, allo scopo di promuovere da un lato la loro tradizionale vocazione all’accoglienza e dall’altro l’integrazione con le altre attività economiche.

Leggi il resto

Cessione del credito: Provincia, Comune e Camera di Commercio insieme per assicurare liquidità alle imprese creditrici dei Comuni della provincia di Rimini

Cessione del credito: Provincia, Comune e Camera di Commercio insieme per assicurare liquidità alle imprese creditrici dei Comuni della provincia di Rimini

E' stato sottoscritto dalla Provincia, dal Comune e dalla Camera di Commercio di Rimini il "Protocollo d'Intesa per assicurare la liquidità alle imprese creditrici dei Comuni e Province della Regione Emilia-Romagna attraverso la cessione pro-soluto dei crediti a favore di banche od intermediari finanziari", promosso a livello regionale dall’Associazione Nazionale dei Comuni e della Province, da Unioncamere Emilia-Romagna, e dal Centro Servizi Finanza e Investimenti Enti Locali Emilia Romagna.

Leggi il resto

Pubblicato il Listino dei Prezzi Informativi delle Opere Edili in Rimini e provincia

Pubblicato il Listino dei Prezzi Informativi delle Opere Edili in Rimini e provincia

La Camera di Commercio di Rimini, nell’ottica del monitoraggio continuo dei prezzi dei prodotti aventi maggior mercato nella provincia di riferimento - funzione storica dell’Ente camerale – ha pubblicato il listino dei “Prezzi Informativi delle Opere Edili in Rimini e provincia – Edizione 2010” aggiornato al 31.12.2009, pubblicazione che, riferita al territorio di Rimini, esce ininterrottamente dall’inizio degli anni ‘80. La rilevazione dei dati viene effettuata dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio presso un consistente numero di imprese attive sul territorio provinciale, diversificate per tipologia di lavori edili. La “Commissione Consultiva prezzi per l’aggiornamento del Listino” valida i prezzi e le analisi contenuti nella pubblicazione.

Leggi il resto

News ed Eventi

Le news e gli eventi in primo piano

Leggi il resto

Pubblicato il Decreto Attuativo sul Registro degli Organismi di Mediazione

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 258 del 04/11/2010 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Giustizia n. 180 del 18/10/2010

Leggi il resto

Mercati. Andare all’estero con Simest: incontro per le imprese a Bologna

“I nuovi strumenti SIMEST: le opportunità per le imprese italiane”: è questo il titolo del convegno in programma giovedì 16 dicembre 2010 (ore 14) nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna (Viale Aldo Moro, 62 – Bologna, Sala Pascoli) per la presentazione dei nuovi servizi utili ad affrontare i mercati esteri.

Leggi il resto

Internazionalizzazione: più Europa a Rimini, grazie agli 8 progetti approvati e finanziati dall’Unione europea

Internazionalizzazione: più Europa a Rimini, grazie agli 8 progetti approvati e finanziati dall’Unione europea

I bandi europei riguardanti la cooperazione territoriale sono stati il primo banco di prova del nuovo “Ufficio unico per le politiche comunitarie”, nato l’anno scorso dalla sinergia tra Provincia, Comune e Camera di Commercio di Rimini per potenziare il lavoro di progettazione già svolto dai singoli enti, ottimizzando le risorse finanziarie impiegate e valorizzando le professionalità delle persone coinvolte nel servizio.

Leggi il resto

Dalla Camera di Commercio di Rimini una prima tranche di circa mezzo milione di Euro per il sostegno di iniziative promozionali e del programma internazionalizzazione 2011

Dalla Camera di Commercio di Rimini una prima tranche di circa mezzo milione di Euro per il sostegno di iniziative promozionali e del programma internazionalizzazione 2011

Circa mezzo milione di Euro: a tanto ammonta lo stanziamento deliberato dalla Giunta della Camera di Commercio di Rimini in occasione della prima seduta del 2011, una parte distribuita come contributi destinati a sostenere diverse manifestazioni promozionali dell’economia del territorio, un’altra parte per il sostegno del programma 2011 per l’internazionalizzazione delle imprese.

Leggi il resto

La Camera di Commercio di Rimini ammessa tra le 40 finaliste per l'assegnazione del Premio Qualità delle pubbliche amministrazioni (IIIa Edizione - 2010/2011)

La Camera di Commercio di Rimini ammessa tra le 40 finaliste per l'assegnazione del Premio Qualità delle pubbliche amministrazioni (IIIa Edizione - 2010/2011)

Camera di Commercio di Rimini, un ente che è sinonimo di qualità: lo sostiene il dipartimento della Funzione Pubblica che, lo scorso gennaio, ha comunicato all’Ente l’ammissione tra le 40 finaliste del Premio Qualità Pubbliche Amministrazioni (IIIa edizione 2010-2011),

Leggi il resto

Registro Imprese, nel 2010 saldo positivo: +654 imprese (variazione +22% sul 2009)

Registro Imprese, nel 2010 saldo positivo: +654 imprese (variazione +22% sul 2009)

Nella provincia di Rimini nascono più imprese e ne muoiono di meno. Nel 2010 il saldo è positivo: +654 in un anno; il Presidente Maggioli: “Un dato positivo, segnale di una cultura d’impresa diffusa e della voglia di mettersi in gioco, nonostante la crisi”

Leggi il resto

Presentato il Rapporto Economico 2010-2011: importante ripresa del manifatturiero; cresce il turismo congressuale; cassa integrazione a livelli record. Per il 2011-2013 prevista una lenta crescita del Pil pari ad una media annuale del +0,5%

Presentato il Rapporto Economico 2010-2011: importante ripresa del manifatturiero; cresce il turismo congressuale; cassa integrazione a livelli record. Per il 2011-2013 prevista una lenta crescita del Pil pari ad una media annuale del +0,5%

Nonostante importanti segnali di ripresa, soprattutto nel settore manifatturiero, la crisi che da un paio di anni ha colpito anche l’economia del territorio riminese continua a mordere il freno alla ripresa. A farne le spese è soprattutto il mondo del lavoro, dove le ore autorizzate di cassa integrazione (ordinaria, straordinaria, in deroga) hanno toccato nel 2010 la cifra record di 7milioni e 900mila ore, con un +145% rispetto al 2009.

Leggi il resto

Anticipazione dei crediti: la Camera di Commercio di Rimini stanzia un fondo di 80mila Euro per il 2011 per pagare il 100% degli interessi bancari dovuti dalle imprese

Anticipazione dei crediti: la Camera di Commercio di Rimini stanzia un fondo di 80mila Euro per il 2011 per pagare il 100% degli interessi bancari dovuti dalle imprese

La Giunta della Camera di Commercio di Rimini, per sostenere le imprese del territorio ad affrontare il difficile perdurare della crisi economica, nell’ultima seduta ha approvato due protocolli – rispettivamente regionale e provinciale - per l’anticipazione del credito alle imprese del territorio creditrici degli enti pubblici sottoposti ai limiti del Patto di Stabilità, stanziando un fondo di 80mila Euro destinato al pagamento del 100% degli interessi che le imprese, che hanno chiesto l’anticipo del credito alle banche, devono agli stessi istituti di credito.

Leggi il resto

Presentata l'iniziativa "Vantaggio Reciproco", tirocinio formativo nelle imprese per laureati e laureandi

Presentata l'iniziativa "Vantaggio Reciproco", tirocinio formativo nelle imprese per laureati e laureandi

Polo Scientifico-Didattico di Rimini dell’Università di Bologna, Uni.Rimini spa e Camera di Commercio di Rimini, in collaborazione con la Facoltà di Economia – Sede di Rimini, hanno dato vita a Vantaggio Reciproco, un’iniziativa che nasce per rafforzare il rapporto fra il tessuto economico che innerva la provincia di Rimini e i laureandi e neo-laureati del Polo di Rimini.

Leggi il resto

Venerdì 6 maggio si celebra in tutta Italia la Giornata dell'Economia

Venerdì 6 maggio si celebra in tutta Italia la Giornata dell'Economia

Venerdì 6 maggio 2011 alle ore 10 si celebra a Rimini, come in tutta Italia, la 9a Giornata dell'Economia. L'incontro si terrà presso la Sala Convegni - Palazzina Roma del Palazzo del Turismo (Piazzale Fellini 3, Rimini).

Leggi il resto

Turismo: stanziati 70mila Euro per alberghi tipici e di qualità per promuovere l’approvvigionamento negli alberghi di prodotti tipici locali.

Turismo: stanziati 70mila Euro per alberghi tipici e di qualità per promuovere l’approvvigionamento negli alberghi di prodotti tipici locali.

La Giunta della Camera di Commercio di Rimini, dopo il fondo di 50.000 Euro stanziato per l’anno 2010, ha deciso di stanziare anche per il 2011 un fondo, aumentando l’importo a 70mila Euro, destinato al sostegno di iniziative e progetti realizzati da raggruppamenti di alberghi tipici e di qualità, allo scopo di promuovere da un lato la loro tradizionale vocazione all’accoglienza e dall’altro l’integrazione con le altre attività economiche, ma soprattutto di legare ancor più strettamente la vocazione del territorio riminese all’ospitalità con la valorizzazione e la promozione di prodotti tipici enogastronomici e dell’artigianato artistico.

Leggi il resto

Giornata dell'Economia: i dati, gli aggiornamenti, i commenti

Giornata dell'Economia: i dati, gli aggiornamenti, i commenti

Venerdì 6 maggio in tutta Italia si è svolta la nona edizione della Giornata Nazionale dell’Economia: un’iniziativa che nasce per divulgare il grande patrimonio di informazioni economiche e statistiche delle Camere di Commercio. L’incontro pubblico riminese ha consentito di proseguire le riflessioni iniziate durante la presentazione del “Rapporto sull’Economia della provincia di Rimini 2010/2011” dello scorso 29 marzo, approfondendo diversi aspetti dell’economia territoriale, a partire da quattro indicatori:

Leggi il resto

Giornata dell'Alternanza Scuola-Lavoro: le immagini dell'evento e della consegna degli attestati

Giornata dell'Alternanza Scuola-Lavoro: le immagini dell'evento e della consegna degli attestati

Si è svolta questa mattina presso l'Auditorium "Gianna Di Caro" dell' ISISS Serpieri di Rimini la GIORNATA DELL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO, un progetto che ha consentito ai ragazzi delle scuole e dei licei della provincia di Rimini di apprendere durante l'anno appena trascorso, alternando scuola e lavoro, attraverso modalità come visita guidata, stage osservativo, project work, simulazione di impresa, inserimento nel flusso operativo. Per i giovani, i benefici sono stati molteplici: poter conoscere immediatamente il mondo del lavoro, avere una visione più realistica delle reali opportunità offerte dal territorio, rafforzare la motivazione allo studio.

Leggi il resto

La Camera di Commercio di Rimini, per il progetto PercoRSI, ha vinto il Primo Premio Nazionale “Dal Dire al Fare Pubblica Amministrazione”

La Camera di Commercio di Rimini, per il progetto PercoRSI, ha vinto il Primo Premio Nazionale “Dal Dire al Fare Pubblica Amministrazione”

È la più importante manifestazione italiana sulla CSR-Corporate Social Responsibility, ovvero sulla Responsabilità Sociale d'Impresa: il settimo salone "Dal Dire al Fare" dedicato alla RSI, che si tiene il 25 e 26 maggio presso l’Università Bocconi di Milano, vede, tra i suoi protagonisti, la Camera di Commercio di Rimini che ha ottenuto il Primo Premio Nazionale "Dal Dire al Fare Pubblica Amministrazione" - prima edizione - dedicato agli enti locali che più si sono distinti in progetti di sensibilizzazione delle PMI sull’importanza della CSR e che si sono impegnati a promuovere la responsabilità sociale come strumento per la valorizzazione del territorio.

Leggi il resto

La Camera di Commercio di Rimini ha vinto la “Menzione Speciale” nell’ambito del Premio nazionale “Sodalitas Social Award 2011” con il progetto “La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa"

La Camera di Commercio di Rimini ha vinto la “Menzione Speciale” nell’ambito del Premio nazionale “Sodalitas Social Award 2011” con il progetto “La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa"

La Camera di Commercio di Rimini, candidata nella categoria riservata alla pubblica amministrazione per il progetto “La Città dei Mestieri: un ponte fra scuola e impresa”, ha ricevuto il “Premio Speciale per lo sviluppo professionale e l’inserimento lavorativo dei giovani nel mondo del lavoro” aggiudicandosi la Menzione Speciale, attribuita nell’ambito del premio nazionale “Sodalitas Social Award” 2011 dalla Fondazione Sodalitas (www.sodalitas.it).

Leggi il resto

Aeradria, la Giunta della Camera di Commercio di Rimini ha adottato nell’ultima seduta la delibera per l’aumento di capitale di 630mila Euro

Aeradria, la Giunta della Camera di Commercio di Rimini ha adottato nell’ultima seduta la delibera per l’aumento di capitale di 630mila Euro

La Giunta della Camera di Commercio di Rimini ha adottato nell’ultima seduta la delibera per l’aumento di capitale di 630mila Euro proposto da Aeradria, una cifra superiore al diritto di opzione dato dalla quota detenuta dall’Ente Camerale.

Leggi il resto

Valorizzazione Alberghi Tipici e di Qualità: tre i Consorzi che ottengono contributi per complessivi 60mila Euro. Il Presidente Maggioli: “Decisivo creare reti di alberghi sul territorio”

Valorizzazione Alberghi Tipici e di Qualità: tre i Consorzi che ottengono contributi per complessivi 60mila Euro. Il Presidente Maggioli: “Decisivo creare reti di alberghi sul territorio”

Consorzio Piccoli Alberghi di Qualità, Consorzio Alberghi Tipici Riminesi, Consorzio Costa Hotels: sono queste le tre realtà locali, che raggruppano complessivamente 101 alberghi, i cui progetti per la valorizzazione e la promozione di prodotti tipici enogastronomici e dell’artigianato artistico sono stati accolti favorevolmente dalla Giunta della Camera di Commercio di Rimini, che ha deliberato uno stanziamento complessivo a sostegno delle varie iniziative, che sarà erogato in seguito alla rendicontazione delle attività svolte, di 58.150,00 Euro.

Leggi il resto

Banca Carim, incontro fra i vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio, Provincia e Comune di Rimini

Banca Carim, incontro fra i vertici della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Camera di Commercio, Provincia e Comune di Rimini

Il 12 luglio nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini si è svolto un incontro sulla vicenda relativa a Banca Carim al quale hanno partecipato il Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi ed il Presidente della Camera di Commercio di Rimini Manlio Maggioli. Ad accoglierli, il Presidente Massimo Pasquinelli, il Vicepresidente Bruno Vernocchi ed i consulenti di Mediobanca, advisor della Fondazione.

Leggi il resto

Disponibile il Listino dei Prezzi Informativi delle Opere Edili in Rimini e provincia edizione 2011, scaricabile gratuitamente da questo portale

Disponibile il Listino dei Prezzi Informativi delle Opere Edili in Rimini e provincia edizione 2011, scaricabile gratuitamente da questo portale

Nell’ottica del monitoraggio continuo dei prezzi dei prodotti aventi maggior mercato nella provincia di riferimento, una delle funzioni “storiche” dell’Ente camerale, la Camera di Commercio di Rimini ha recentemente pubblicato il listino dei “Prezzi Informativi delle Opere Edili in Rimini e provincia – Edizione 2011” aggiornato al 31.12.2010, che esce ininterrottamente dall’inizio degli anni ’80. La raccolta fornisce, con carattere informativo, i prezzi medi dei materiali impiegati nelle opere edili, nelle opere stradali, negli impianti e nelle opere dell’artigianato, nonché i prezzi dei principali lavori in economia ed opere compiute ed i prezzi della mano d’opera.

Leggi il resto

Innovazione, ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico: da settembre a Rimini apre lo Sportello Spinner

Innovazione, ricerca, sviluppo, trasferimento tecnologico: da settembre a Rimini apre lo Sportello Spinner

Anche la provincia di Rimini, grazie ad una convenzione fra Camera di Commercio, Associazione del Forum del Piano Strategico, Consorzio Spinner, avrà il suo Spinner Point a partire da settembre 2011: un punto di riferimento per persone interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative, progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, trasferimento tecnologico e progetti di innovazione organizzativa, manageriale e finanziaria, in collaborazione con università, centri di ricerca e imprese.

Leggi il resto

Internazionalizzazione, al via il PROGETTO INDIA: il 6 ottobre Giornata Paese India; dal 4 al 10 dicembre Missione Imprenditoriale a Chandigarh e Mumbai

Internazionalizzazione, al via il PROGETTO INDIA: il 6 ottobre Giornata Paese India; dal 4 al 10 dicembre Missione Imprenditoriale a Chandigarh e Mumbai

L’India sta vivendo un’importante crescita economica, testimoniata anche dal PIL, +9% previsto nel 2011, ed è oramai divenuto un mercato strategico per l’export italiano: anche per questo motivo la Camera di commercio di Rimini, Unioncamere Emilia-Romagna, il sistema camerale regionale e la Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai, organizzano e promuovono sul territorio regionale il "PROGETTO INDIA".

Leggi il resto

"Conoscere la Cina, una missione possibile", seminario informativo gratuito per le imprese: martedì 11 ottobre 2011

"Conoscere la Cina, una missione possibile", seminario informativo gratuito per le imprese: martedì 11 ottobre 2011

In una realtà in cui la Cina è il partner commerciale più importante per l’Europa e in cui tanti settori produttivi sono legati alla Cina, diventa prioritario per le imprese migliorare i propri rapporti lavorativi e interculturali con questo paese. Per questo il progetto europeo "Mission Possible: Chinese for Europeans", insieme alla Camera di Commercio di Rimini, ha organizzato un seminario informativo gratuito per diffondere i prodotti realizzati all’interno del progetto, con l’obiettivo di avvicinare la lingua e la cultura cinese alle imprese locali.

Leggi il resto

"Più imprese all’estero e nuove imprese all’estero”: progetto di internazionalizzazione per le imprese dei settori ABITARE-COSTRUIRE per cercare nuovi clienti, fornitori, partner commerciali o industriali

"Più imprese all’estero e nuove imprese all’estero”: progetto di internazionalizzazione per le imprese dei settori ABITARE-COSTRUIRE per cercare nuovi clienti, fornitori, partner commerciali o industriali

Un progetto per promuovere le imprese del settore Abitare-Costruire all'estero e aiutarle a penetrare sui mercati e a trovare nuovi clienti. Giovedì 13 ottobre alle 9.30 presso la Camera di Commercio di Rimini il progetto "Più imprese all’estero e nuove imprese all’estero” prende il via con un seminario dedicato a tutte le imprese per presentare i Paesi Target. Manifestazioni di interesse si raccolgono fino al 10 ottobre.

Leggi il resto

“Crescere e competere con il contratto di rete”: seminario gratuito martedì 18 ottobre 2011

“Crescere e competere con il contratto di rete”: seminario gratuito martedì 18 ottobre 2011

Il contratto di rete rappresenta uno strumento interessante ed innovativo, che consente alle imprese di minor dimensione di mettersi in rete e collaborare su singoli progetti, mantenendo la propria autonomia e flessibilità. Questa opportunità sarà presentata in un incontro gratuito martedì 18 ottobre 2011 alle ore 16.00 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Rimini.

Leggi il resto

Apre a Rimini lo SPINNER POINT: nuove opportunità di finanziamento per percorsi di ricerca e innovazione offerti dal programma Spinner 2013 della Regione

Apre a Rimini lo SPINNER POINT: nuove opportunità di finanziamento per percorsi di ricerca e innovazione offerti dal programma Spinner 2013 della Regione

Apre a Rimini lo SPINNER POINT, lo sportello dedicato per avere accesso alle agevolazioni previste dalla sovvenzione globale Spinner 2013, finalizzata a qualificare le risorse umane nel campo della ricerca e dell’innovazione. L’apertura dello Spinner Point, che ha sede presso l’URP in piazza Cavour 29, aumenterà le opportunità d’accesso a un programma regionale che nel primo triennio d’attività, dal 2008 al 2011, ha finanziato nel riminese 22 progetti.

Leggi il resto

Abitare-Costruire: "Più imprese all'estero e nuove imprese all'estero", B2B il 27 e 28 novembre 2011 presso LXI SIA GUEST-Rimini Fiera

Abitare-Costruire: "Più imprese all'estero e nuove imprese all'estero", B2B il 27 e 28 novembre 2011 presso LXI SIA GUEST-Rimini Fiera

In occasione della LXI edizione del SIA GUEST, il Salone Internazionale dell'Accoglienza in programma dal 26 al 29 novembre 2011 presso Rimini Fiera, la Camera di Commercio di Rimini si fa promotrice di due giornate di B2B-Business To Business, occasioni di incontro per le imprese del territorio con possibili clienti, fornitori, partner commerciali o industriali afferenti ai settori Abitare-Costruire di Brasile, India, EAU, Arabia Saudita, Kuwait, Oman, Qatar.

Leggi il resto

“Genitori e figli verso la scelta”, indagine sul ruolo orientativo della famiglia

“Genitori e figli verso la scelta”, indagine sul ruolo orientativo della famiglia

Le famiglie riminesi hanno una positiva rappresentazione del mondo della scuola, dell’università e del mondo del lavoro e dichiarano di essere pronte ad affiancare i figli nella scelta del proprio futuro, anche se pensano che non ci sia poi tutta questa fretta. Sono questi alcuni degli spunti che emergono dalla ricerca “Genitori e figli verso la scelta” che la Camera di Commercio di Rimini, in collaborazione con la Provincia di Rimini, l’Ufficio Scolastico Territoriale e le Associazioni di categoria del territorio, ha commissionato al Ce.Trans. / Centro per le transizioni di lavoro della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna e presentato giovedì 27 ottobre presso l’Aula Magna del Liceo Einstein di Rimini.

Leggi il resto

1 milione di Euro per i Consorzi Fidi: dalla Camera di Commercio uno stanziamento pari al doppio degli anni precedenti

1 milione di Euro per i Consorzi Fidi: dalla Camera di Commercio uno stanziamento pari al doppio degli anni precedenti

La crisi che sta mordendo il freno delle imprese, unitamente alla difficoltà di accesso al credito, ha sollecitato una risposta decisa della Camera di Commercio di Rimini che si è messa a fianco degli imprenditori del territorio, impegnandosi nel sostegno all’imprenditorialità, in particolare con tre azioni concrete.

Leggi il resto

"Rete di valori. Alleanze e partnership per la crescita responsabile e condivisa del territorio": incontro pubblico con Stefano Zamagni

"Rete di valori. Alleanze e partnership per la crescita responsabile e condivisa del territorio": incontro pubblico con Stefano Zamagni

"Rete di valori. Alleanze e partnership per la crescita responsabile e condivisa del territorio" è il titolo dell’incontro che si terrà martedì 6 dicembre 2011 alle 15.30 presso la Sala Convegni Palazzo del Turismo, Piazzale Fellini, 3 – Rimini, per il rilancio dell'impegno della Camera di Commercio di Rimini e di tutti i partner coinvolti nel progetto "PercoRSI".

Leggi il resto

Incontro: "Crescere e competere con il contratto di rete: creare valore attraverso economie di scala e di specializzazione"

Incontro: "Crescere e competere con il contratto di rete: creare valore attraverso economie di scala e di specializzazione"

Lunedì 23 gennaio 2012 alle ore 9.30 presso la Camera di Commercio di Rimini (via Sigismondo, 28) a seguito del grande interesse riscontrato con il ciclo di incontri informativi, svolti tra ottobre e novembre 2011 nell’ambito del progetto “Crescere e competere con il contratto di rete: creare valore attraverso economie di scala e di specializzazione”, si terrà il primo degli incontri tecnici sui contratti di rete rivolti agli stakeholers locali interessati.

Leggi il resto

Sodalitas Social Award: iscrizioni fino al 31 gennaio 2012

Sodalitas Social Award: iscrizioni fino al 31 gennaio 2012

Sono aperte fino al 31 gennaio 2012 le iscrizioni alla 10^ Edizione del SODALITAS SOCIAL AWARD. La partecipazione al Premio è gratuita ed è aperta fino al 31 gennaio 2012. Questo premio segnala ogni anno le iniziative di Sostenibilità d’Impresa più significative realizzate da aziende di ogni dimensione e settore di attività, da associazioni imprenditoriali e distretti industriali, da enti pubblici.

Leggi il resto

Martedì 17 gennaio 2012 la Camera di Commercio presenta la seconda edizione del "Progetto Temporary Export Manager"

Martedì 17 gennaio 2012 la Camera di Commercio presenta la seconda edizione del "Progetto Temporary Export Manager"

La Camera di Commercio di Rimini promuove la II edizione del progetto "Temporary Export Manager" che ha come obiettivo principale quello di favorire l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese ed incrementare il commercio con l'estero: il progetto sarà presentato martedì 17 gennaio 2012 alle ore 16.00 presso la Camera di Commercio di Rimini (via Sigismondo 28).

Leggi il resto

Le imprese riminesi oltre le frontiere dell’export: attività e progetti promossi dalla Camera di Commercio di Rimini per il 2012

Le imprese riminesi oltre le frontiere dell’export: attività e progetti promossi dalla Camera di Commercio di Rimini per il 2012

Soprattutto in un momento di crisi come quello attuale che ha colpito l’economia del nostro territorio come quella di tutto il Paese, rimane strategico mettere in campo iniziative volte al sostegno delle imprese, per aiutarle a superare le difficoltà contingenti e spingere la propria attività oltre i confini nazionali: in questo senso la Camera di Commercio di Rimini ha deliberato nell’ultima seduta di Giunta una serie di importanti iniziative, anche a carattere formativo/informativo, per favorire in questo 2012 la penetrazione all’estero delle aziende locali appartenenti ai diversi settori produttivi e dei servizi. Per queste attività, suddivisibili in 4 tipologie, sono stati stanziati fondi pari a 288.000,00 Euro.

Leggi il resto

Contributi a sostegno di iniziative promozionali dell’economia del territorio: la Giunta della Camera di Commercio ha deliberato uno stanziamento di oltre 330mila Euro

Contributi a sostegno di iniziative promozionali dell’economia del territorio: la Giunta della Camera di Commercio ha deliberato uno stanziamento di oltre 330mila Euro

Nella delibera approvata dalla Giunta della Camera di commercio di Rimini il 31 gennaio l’importo erogato a sostegno di particolari eventi e iniziative di promozione del territorio è stato di 330.600,00 Euro (era stato di 253.500,00 Euro nel 2011 e di 200.00,00 nel 2010) di cui 100.000,00 euro a favore dell’Agenzia di Marketing Turistico per il progetto ‘Malatesta e Montefeltro’.

Leggi il resto

Giovedì 9 febbraio ore 9.00: incontro di presentazione Tavolo dei referenti progetto PercoRSI “Rete di Valori: alleanze e partnership per la crescita responsabile e condivisa del territorio”

Giovedì 9 febbraio ore 9.00: incontro di presentazione Tavolo dei referenti progetto PercoRSI “Rete di Valori: alleanze e partnership per la crescita responsabile e condivisa del territorio”

La Camera di Commercio di Rimini e la Provincia di Rimini, in collaborazione con Figli del Mondo, organizzano per giovedì 9 febbraio 2012 alle ore 9.00 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio (via Sigismondo, 28) un incontro dedicato alla presentazione del Progetto PercoRSI 2012, cui parteciperanno Manlio Maggioli, Presidente dell’Ente camerale riminese, e Stefano Vitali, Presidente della Provincia. Proprio quest’ultima nel 2012 fa il suo ingresso nel Progetto PercoRSI: grazie ad essa, nuove risorse ed energie saranno destinate all’iniziativa, per un’adesione che sottolinea soprattutto come, sempre più, le Istituzioni percepiscano la responsabilità sociale come leva strategica per lo sviluppo del territorio, una opportunità per fare rete e condividere risorse.

Leggi il resto

Applicazione nell’Ente del CAF External Feedback, modello previsto nel Sistema di misurazione e valutazione della performance (paragrafo 4.2).

Applicazione nell’Ente del CAF External Feedback, modello previsto nel Sistema di misurazione e valutazione della performance (paragrafo 4.2).

La Camera di Commercio di Rimini, tra i possibili modelli adottabili per la misurazione e la valutazione della performance organizzativa, ha previsto (paragrafo 4.2 dell’adottato Sistema di misurazione e di valutazione della performance) l’utilizzo del modello Common Assessment Framework (CAF) External Feedback.

Leggi il resto

Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2011/2012: tutti i dati

Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2011/2012: tutti i dati

Ore di CIG (ordinaria + straordinaria) autorizzate: +6,0% nel 2011 rispetto al 2010; aumentano del 13,9% i lavoratori iscritti alle liste di mobilità. Sale al 18,0% il tasso di disoccupazione giovanile, mentre diminuiscono del 2,3% gli imprenditori giovani. Stretta creditizia: finanziamenti oltre l’anno a -16,4% nei primi nove mesi del 2011. Fra le poche note positive, il volo del l'Export: +21,4%.

Leggi il resto

Palariccione S.p.A. e nuovi contributi per le imprese: le delibere della Giunta della Camera di Commercio di Rimini

Palariccione S.p.A. e nuovi contributi per le imprese: le delibere della Giunta della Camera di Commercio di Rimini

Nuovi contributi per la partecipazione a fiere in Italia e all’estero; il sostegno alle attività delle cooperative dei pescatori; l’attenzione al progetto di scissione della Palariccione S.p.A.: la Giunta della Camera di Commercio di Rimini, nell’ultima seduta, ha affrontato, fra gli altri, questi temi, deliberando decisioni importanti per il sostegno all’imprenditorie e per lo sviluppo dell’economia del territorio.

Leggi il resto

Misurazione della performance nell’Ente

Misurazione della performance nell’Ente

Applicazione nell’Ente del CAF External Feedback, modello previsto nel Sistema di misurazione e valutazione della performance (paragrafo 4.2)

Leggi il resto

Servizi ICT a banda larga e ultra larga. Le novità e le opportunità  per le imprese: on-line i materiali distribuiti durante l'incontro

Servizi ICT a banda larga e ultra larga. Le novità e le opportunità per le imprese: on-line i materiali distribuiti durante l'incontro

In collaborazione con UnionCamere Emilia-Romagna, la Camera di Commercio di Rimini ha organizzato un incontro per condividere informazioni sulle principali novità e sulle opportunità che, con pochi investimenti, anche le PMI possono cogliere grazie ai servizi ICT.

Leggi il resto

Palariccione S.p.A.: la Camera di Commercio di Rimini resterà nella società che manterrà la proprietà immobiliare del palazzo dei congressi di Riccione

Palariccione S.p.A.: la Camera di Commercio di Rimini resterà nella società che manterrà la proprietà immobiliare del palazzo dei congressi di Riccione

In relazione al progetto di scissione della Palariccione SpA, che verrà sottoposto all’approvazione dell’assemblea dei soci del prossimo 27 aprile, e che prevede la separazione del ramo d’azienda relativo alla gestione congressuale attribuendolo ad una società di nuova costituzione, la Giunta nella seduta del 17 aprile 2012 ha deciso che la Camera di commercio di Rimini resterà nella società che manterrà la proprietà immobiliare del palazzo dei congressi di Riccione.

Leggi il resto

Ciclo di seminari gratuiti a sostegno dell'imprenditoria femminile

Ciclo di seminari gratuiti a sostegno dell'imprenditoria femminile

Il Comitato per l'imprenditoria femminile e la Camera di Commercio di Rimini organizzano per l'8 e il 22 maggio e il 7 giugno tre seminari gratuiti per sostenere la crescita dell'imprenditoria femminile del nostro territorio.

Leggi il resto

In occasione della seduta dell'8 maggio del Consiglio della Camera di Commercio di Rimini, i vertici di APT Servizi Emilia-Romagna, il Presidente Liviana Zanetti e l’AD Andrea Babbi, hanno incontrato i rappresentanti delle categorie economiche

In occasione della seduta dell'8 maggio del Consiglio della Camera di Commercio di Rimini, i vertici di APT Servizi Emilia-Romagna, il Presidente Liviana Zanetti e l’AD Andrea Babbi, hanno incontrato i rappresentanti delle categorie economiche

L'8 maggio scorso i vertici di APT Servizi Emilia-Romagna, il Presidente Liviana Zanetti e l’AD Andrea Babbi, hanno incontrato in via Sigismondo presso la sede dell’Ente camerale, le categorie economiche del territorio riminese, in occasione della seduta del Consiglio della Camera di Commercio di Rimini, dove siedono diversi rappresentanti del settore turistico.

Leggi il resto

Giornata dell'Economia 2012: disponibili on-line i materiali distribuiti

Giornata dell'Economia 2012: disponibili on-line i materiali distribuiti

In occasione della decima edizione della Giornata dell'Economia, tenutasi lo scorso 4 maggio 2012 presso il Palazzo del Turismo di Rimini, sono stati distribuiti una serie di documenti, ora scaricabili on-line dal sito camerale.

Leggi il resto

L’Altavalmarecchia. Tra processi di integrazione e prospettive future. Presentato al Teatro Sociale di Novafeltria uno studio promosso da Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

L’Altavalmarecchia. Tra processi di integrazione e prospettive future. Presentato al Teatro Sociale di Novafeltria uno studio promosso da Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini

Presso il Teatro Sociale di Novafeltria, Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini hanno presentato lo studio “L’Altavalmarecchia. Tra processi di integrazione e prospettive future”, condotto dal ricercatore Silvio Crociati. Dopo i saluti introduttivi del Presidente della Camera di Commercio di Rimini, Manlio Maggioli e del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Massimo Pasquinelli, è intervenuto il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali. A seguire, illustrazione dello studio e una tavola rotonda con l’intervento di Andrea Di Luca (Presidente Consiglio Comunale di Novafeltria), Alberto Rossini (Dirigente Provincia di Rimini) Roberto Valducci (Imprenditore), Alessandro Sistri (Università di Urbino). Ha moderato l’incontro il giornalista Sergio Barducci.

Leggi il resto

Convegno "La città dei mestieri. Un ponte fra scuola e impresa"

Convegno "La città dei mestieri. Un ponte fra scuola e impresa"

Condividere esperienze e conoscenza, creare una rete sociale, mettere in moto le diverse intelligenze per aiutare i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado a scegliere con consapevolezza il proprio futuro. Sono questi alcuni dei concetti emersi durante il convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Rimini il 28 ottobre 2010 e dedicato a "La Città dei Mestieri -- Un ponte fra scuola e impresa", progetto triennale realizzato dall'Ente camerale in collaborazione con le Associazioni di categoria, le imprese, le scuole, i dirigenti scolastici, per aiutare gli studenti ad avere una chiara panoramica delle professioni attive sul proprio territorio e, viceversa, per consentire alle imprese di cogliere la ricchezza del capitale umano in fase di formazione. Oltre a Manlio Maggioli, Presidente Camera di Commercio di Rimini, a Meris Soldati, Assessore alla Scuola e Formazione della Provincia di Rimini, sono intervenuti Marcello Limina, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, Agostina Melucci, Dirigente USR Emilia Romagna Ufficio XVII - Ambito territoriale per la provincia di Rimini, Mario Giacomo Dutto, Direttore Generale D.G. per gli orientamenti scolastici e per l'autonomia scolastica - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Patrizio Bianchi, Assessore regionale alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro; e alcune imprese e scuole scelte come testimonial fra quelle che hanno partecipato al progetto.

Leggi il resto

Manlio Maggioli, Presidente Camera di Commercio di Rimini, interviene alla trasmissione Tv "44.12"

Manlio Maggioli, Presidente Camera di Commercio di Rimini, interviene alla trasmissione Tv "44.12"

Manlio Maggioli, Presidente della Camera di Commercio di Rimini, intervistato il 9 novembre 2011 per la trasmissione di Icaro Tv "44.12", sui temi della Banca Carim, del Dipartimento di Economia del Polo Scientifico-Didattico di Rimini, delle azioni necessarie per uscire dalla crisi.

Leggi il resto

Video promozionale de "La città dei mestieri. Un ponte fra scuola e impresa"

Video promozionale de "La città dei mestieri. Un ponte fra scuola e impresa"

Rafforzare il rapporto fra mondo dell'istruzione e mondo delle imprese, realizzando percorsi formativi scolastici capaci di collegarli, per aiutare i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado a conoscere meglio le opportunità offerte dal territorio e, viceversa, per consentire alle imprese della provincia di Rimini di cogliere la ricchezza del capitale umano in fase di formazione. È con questo obiettivo che la Camera di Commercio di Rimini ha ideato "La Città dei Mestieri. Un Ponte fra Scuola e impresa" un importante progetto di orientamento realizzato in collaborazione con le Associazioni di categoria e con l'Ufficio Scolastico provinciale, per portare all'interno delle classi la testimonianza di imprenditori appartenenti ai vari settori economici e produttivi.

Leggi il resto

Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2010/2011

Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2010/2011

E' stato presentato martedì 29 marzo 2011 presso l'Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini - Università degli Studi di Bologna - il rapporto economico 2010-2011 della Provincia, promosso dalla Camera di Commercio e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Rimini. Grande partecipazione in sala dove erano presenti tutti i personaggi più rappresentativi del territorio, nessuno escluso. Nonostante un approccio ottimista che mette in risalto i segnali di ripresa, come il miglioramento del manufatturiero ed una crescita del turismo congressuale, le problematiche restano ingenti. La crisi economica che da circa 2 anni ha colpito anche l'economia riminese continua ad avere serie ripercussioni e a farne le spese é il mondo del lavoro, dove la cassa integrazione autorizzata ha toccato nel 2010 la cifra record di 7milioni e 900mila ore, un + 14% rispetto al 2009.

Leggi il resto

Progetto PercoRSI 2010

Progetto PercoRSI 2010

Il video racconta il Progetto PercoRSI 2010, iniziativa della Camera di Commercio di Rimini in collaborazione con l'Associazione Figli del Mondo.

Leggi il resto

Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2009/2010

Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2009/2010

Servizio realizzato da VGA il 30 marzo 2010 in occasione della presentazione del Rapporto sull'economia della provincia di Rimini.

Leggi il resto

Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2011/2012

Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2011/2012

Mercoledì 28 marzo 2012 presso l'Aula Magna del Polo Scientifico Didattico di Rimini dell'Università di Bologna è stato presentato il Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2011-2012. Hanno partecipato: Manlio Maggioli, Presidente CCIAA Rimini; Massimo Pasquinelli, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini; Giacomo Vaciago, docente ed economista di fama; Guido Caselli, Dirigente ufficio studi Unioncamere Regionale; Massimo Guagnini, partner Prometeia Spa.

Leggi il resto

Giornata dell'Economia 2012

Giornata dell'Economia 2012

Con la Giornata dell’Economia, iniziativa annuale del sistema delle Camere di Commercio italiane, l’Ente camerale riminese porta nuovi elementi alla discussione sull'economia della provincia di Rimini.

Leggi il resto

Vendita di autovetture nuove: informazioni su risparmio di carburante ed emissioni di CO2

Vendita di autovetture nuove: informazioni su risparmio di carburante ed emissioni di CO2

La Camera di commercio di Rimini intende rammentare gli obblighi di informazione nei confronti dei consumatori, sul risparmio di carburante e sulle emissioni di anidride carbonica, che il DPR n. 84 del 17 febbraio 2003, Regolamento di attuazione della Direttiva Europea 1999/94/CE, pone in capo agli imprenditori che esercitano l’attività di commercializzazione di autovetture nuove.

Leggi il resto

Disponibile online il Listino dei prezzi informativi delle opere edili in Rimini e Provincia ed. 2012 scaricabile gratuitamente su www.riminieconomia.it

Disponibile online il Listino dei prezzi informativi delle opere edili in Rimini e Provincia ed. 2012 scaricabile gratuitamente su www.riminieconomia.it

Nell’ottica del monitoraggio continuo dei prezzi dei prodotti aventi maggior mercato nella provincia di riferimento, una delle funzioni “storiche” dell’Ente camerale, la Camera di Commercio di Rimini ha pubblicato il listino dei “Prezzi Informativi delle Opere Edili in Rimini e provincia – Edizione 2012” aggiornato al 31.12.2011, che esce ininterrottamente dall’inizio degli anni ’80. La raccolta fornisce, con carattere informativo, i prezzi medi dei materiali impiegati nelle opere edili, nelle opere stradali, negli impianti e nelle opere dell’artigianato, nonché i prezzi dei principali lavori in economia ed opere compiute ed i prezzi della mano d’opera. Quest’anno è stata inserita una nuova parte relativa alla posa della rete gas sotto il manto stradale.

Leggi il resto

Settore costruzioni: il Presidente della Camera di Commercio di Rimini Manlio Maggioli: "Importante caduta dell'edilizia. Puntare a ripresa tramite abbellimento, ammodernamento; riqualificazione e riconversione. Lungomare, Marina Centro primi obiettivi".

Settore costruzioni: il Presidente della Camera di Commercio di Rimini Manlio Maggioli: "Importante caduta dell'edilizia. Puntare a ripresa tramite abbellimento, ammodernamento; riqualificazione e riconversione. Lungomare, Marina Centro primi obiettivi".

L’occasione della pubblicazione del Listino prezzi è anche momento ideale per riflettere sull’andamento del settore edilizio del nostro territorio. Il Presidente della Camera di Commercio di Rimini, dott. Manlio Maggioli, interviene sul tema.

Leggi il resto

Giornata dell'Economia 2011

Giornata dell'Economia 2011

Speciale VGA realizzato sulla Giornata dell'Economia 2011.

Leggi il resto

Avviso pubblico di Procedura Comparativa

Avviso pubblico di Procedura Comparativa

Avviso Pubblico di Procedura Comparativa per soli titoli per la formazione di una graduatoria finalizzata al conferimento di incarico a n.4 rilevatori per lo svolgimento delle attività relative al 9° censimento generale dell'industria e dei servizi e censimento delle istituzioni non profit in provincia di Rimini.

Leggi il resto

Benessere e tempo libero: World Leisure Congress 2012

Benessere e tempo libero: World Leisure Congress 2012

Relatori e partecipanti giungeranno il prossimo 30 settembre al Palacongressi di Rimini da tutto il mondo per il World Leisure Congress 2012, l’incontro biennale promosso dall’associazione americana non governativa World Leisure Organization, il cui scopo è proprio quello di studiare, tutelare e sviluppare il tempo libero quale motore di crescita sociale e di benessere.

Leggi il resto

Annullato il seminario "Il Marketing Ubiquo" previsto per il 25 settembre 2012

E' stato annullato per sopravvenuta indisponibilità del relatore il seminario "Il Marketing Ubiquo: connessi sempre e ovunque" previsto inizialmente per martedì 25 settembre dalle ore 14.15 presso la sala Convegni della Camera di Commercio e organizzato dal Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile di Rimini.

Leggi il resto

Progetti di Ricerca innovativa e Trasferimento tecnologico fra Università e PMI: la Camera di Commercio stanzia un fondo di 50.000,00 Euro.  Le domande dovranno pervenire entro il 30 novembre 2012

Progetti di Ricerca innovativa e Trasferimento tecnologico fra Università e PMI: la Camera di Commercio stanzia un fondo di 50.000,00 Euro. Le domande dovranno pervenire entro il 30 novembre 2012

Per favorire lo sviluppo delle imprese attraverso progetti di ricerca innovativa ed il trasferimento tecnologico fra Università e PMI, la Camera di Commercio di Rimini, in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna ed Aster S. cons. p. a., ha stanziato un fondo di 50.000,00 Euro per la concessione di contributi a favore delle piccole e medie imprese interessate a progetti di ricerca nell’ambito dei laboratori della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna (Tecnopoli).

Leggi il resto

Ufficio Unico per le Politiche Comunitarie: altri 6 nuovi progetti finanziati dall’Unione Europea per il territorio; dall’Europa oltre un milione di Euro per cultura, turismo, ambiente e mobilità sostenibile

La Giunta provinciale ha approvato mercoledì scorso i 6 nuovi progetti finanziati dall’Unione Europea ai quali partecipa la Provincia di Rimini. Si tratta di progetti con partenariato internazionale, tre in area Adriatica (programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico), altri tre in area sud est europa (Programma di Cooperazione transnazionale South East Europe). I progetti finanziati riguardano diverse materie, dalla Cultura al Turismo, dall’ambiente alla mobilità sostenibile.

Leggi il resto

Internazionalizzazione: incontro con i responsabili Desk Russia e Brasile

La Camera di Commercio di Rimini, nella propria azione di supporto a promozione delle imprese locali sui mercati esteri, organizza per martedì 9 ottobre 2012 presso l'Ente camerale un incontro fra imprese e responsabili Russia e Brasile.

Leggi il resto

Graduatoria definitiva rilevatori 9° Censimento

Pubblicata la graduatoria definitiva finalizzata al conferimento di incarico a n.4 rilevatori per il 9° Censimento Generale dell'Industria e dei Servizi e Censimento delle Istituzioni non Profit.

Leggi il resto

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it