Tu sei qui: Home Internazionalizzazione delle Imprese Progetti ed iniziative speciali Iniziative varie Progetto America Latina (BID/IIC)

Azioni sul documento

Progetto America Latina (BID/IIC)

Il Progetto "America Latina", ha preso avvio nel 2005 e si sviluppa su due fronti:

  • in ambito regionale, sulla base della carta di Intenti tra Regione, Unioncamere Emilia-Romagna ed Inter-american Investment corporation (IIC);
  • in ambito interregionale, sulla base della Conventione stipulata con Promofirenze.

A distanza di tre anni dall'avvio del progetto si è raggiunta una linea di condotta positiva che permette di realizzare azioni finalizzate al raggiungimento dell'obiettivo preposto: creare un "ponte" sicuro e guidato fra le aziende italiane e latino americane. I partner, sulla base dell'esperienza maturata e sulla base dei risultati ottenuti sui diversi territori, hanno indicato in una metodica programmazione annuale degli eventi, la linea guida da percorrere per sensibilizzare le aziende verso i mercati di interesse. Gli interventi si concretizzeranno in una serie di azioni mirate al tessuto delle aziende italiane, composto per lo più da PMI. Parimenti verrà realizzato in America Latina, seguendo le indicazioni di ciascun singolo desk ed utilizzando le strategie più opportune, diversificate per Paese, per sensibilizzare le imprese locali.

Obiettivi preposti

Creare un servizio costante di consulenza alle piccole e medie imprese. Promuovere opportunità di collaborazioni industriali e commerciali attraverso l'implementazione della banca dati intelligente e sottoporre i progetti più interessanti di partnership all'attenzione della Banca Interamericana per un possibile finanziamento alle aziende latino americane.

Attività previste

  • studi di settore;
  • individuazione di metodologie di approccio ai mercati obiettivo;
  • matching dei data base;
  • informazioni sulla normativa relativa ai dazi doganali, regole d'importazione, ecc.;
  • supporto a missioni nei paesi esteri e all'organizzazione di missioni in ingresso;
  • promozione del sito web dedicato (http://www.progettoamericalatina.it)

 

« settembre 2010 »
do lu ma me gi ve sa
1234
567891011
121314151617 18
19202122232425
2627 282930