Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Internazionalizzazione delle Imprese Servizi alle imprese: formazione e informazione Assistenza rivolta all'internazionalizzazione delle imprese
 
Azioni sul documento

Assistenza rivolta all'internazionalizzazione delle imprese

1 - Globus: la tua impresa nel mondo 

 

2 - Servizio di assistenza Infoexport 

 

3 - Informazioni commerciali su imprese estere e italiane 

 

4 - Elenchi ditte operanti con l'estero 

 

5 - Altri servizi

 

 

 

1 - Globus: la tua impresa nel mondo


Informazione su misura per le imprese italiane che vogliono espandersi all’estero. A consentirla è Globus (http://www.globus.cameradicommercio.it), il nuovo portale per l’internazionalizzazione delle imprese, promosso da Unioncamere e realizzato da Retecamere, completamente rivisitato nella sua articolazione e arricchito di ulteriori contenuti rispetto alla versione originale.

Attraverso Globus, che rappresenta la versione telematica degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio, l'impresa può accedere direttamente a tutte le informazioni che la pubblica amministrazione (Camere di Commercio, Ice, Ministero delle Attività produttive, Ministero degli Affari Esteri, Sace, Simest e Regioni) mette a disposizione in materia di internazionalizzazione: incentivi ed agevolazioni, percorsi formativi, guide Paese, opportunità d’affari, eventi e missioni. Ma – soprattutto – può riceverle in maniera mirata e selettiva. Utilizzando il semplice metodo di accreditamento immediatamente visibile sull’home page, l’impresa può personalizzare la consultazione delle informazioni contenute e quotidianamente aggiornate in Globus e chiedere di ricevere via email solo le notizie che ritiene di suo interesse, selezionando il settore in cui opera ed i Paesi esteri nei quali pensa di espandersi.
L'impresa, inoltre, può contare anche su un ampio database delle aziende che operano all’estero e che sono alla ricerca di partner italiani, ricevere assistenza on line con l’indicazione dell’ente camerale italiano di riferimento e i rimandi web alle informazioni o servizi disponibili, oppure porre quesiti su argomenti a scelta.

La struttura di Globus:

 Internazionalizza la tua impresa

  •  Incentivi e agevolazioni

Un orientamento tra finanziamenti, incentivi e agevolazioni concessi dai vari enti e istituzioni, con una panoramica sulla legislazione in materia (normativa nazionale, regionale, Programmi comunitari).
(Fonte: sistema camerale, Ministero Attività produttive, Ministero Affari esteri, Sace, Regioni)

  •  Formazione

Corsi, seminari e percorsi formativi in materia di internazionalizzazione offerti da organismi ed enti pubblici, informazioni relative a stage organizzati presso le Camere di Commercio italiane all’estero.
(Fonte: sistema camerale, Ice)

  •  Guide Paese

Informazioni economiche, normative, commerciali e schede export
(Fonte: Assocamerestero, Mondimpresa)

  •  Parlano gli imprenditori

Il punto di vista degli imprenditori e le loro esperienze in ambito internazionale, problemi concreti e casi reali.
(Fonte: Redazione centrale, Newsmercati)

  •  Newsmercati

L’archivio della Newsletter del gruppo delle strutture camerali per l’internazionalizzazione
(Fonte: Newsmercati)

Il mercato globale

  • Opportunità d’affari

Domanda e offerta di prodotti e servizi si incontrano sul web, grazie alla banca dati che raccoglie le più significative opportunità di business da tutto il mondo. Un aiuto concreto per espandere la attività imprenditoriali sui mercati esteri attraverso una “vetrina” riservata a chi cerca e offre occasioni d’affari
(Fonte: Camere di Commercio italiane all’estero). 

  • Extender

Il sistema telematico di informazione – alimentato dalla rete delle istituzioni italiane all’estero – che favorisce, grazie ad una mirata e rapida diffusione delle opportunità esistenti sui mercati internazionali, la partecipazione di piccole e medie aziende a progetti e gare
(Fonte: sistema camerale, Ministero Affari Esteri)

  •  Fiere

Il calendario delle più importanti manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali, consultabile grazie al servizio di Fierenelmondo.it.
(Fonte: Fiere nel mondo)

  •  Eventi e missioni

Notizie su missioni commerciali ed eventi organizzati dal sistema camerale italiano ed estero e da altre istituzioni del settore, con tutti i relativi riferimenti.
(Fonte: sistema camerale, Ice, Ministero Attività produttive, Regioni)

  •  Global news

Notizie, rapporti, dati, ricerche, analisi, approfondimenti, presentati sotto forma di sintetiche news con eventuale documentazione di approfondimento.
(Fonte: sistema camerale, Ice, Ministero Attività produttive, Ministero Affari Esteri, Regioni)

Assistenza on line
Prima volta su Globus? - Globus risponde – Gli attori dell’internazionalizzazione - Parla con la Pubblica Amministrazione - Accedi ai Servizi delle Camere di Commercio - Consulta l'archivio delle imprese italiane - Consulta l'archivio delle imprese all'estero
I riferimenti degli enti camerali di supporto, con le pagine informative e la modulistica presenti on line nei portali del sistema camerale, il form per richiedere informazioni su argomenti specifici, guide e vademecum sull'internazionalizzazione, panoramica sugli enti istituzionali che si occupano di internazionalizzazione, link diretti a pagine specifiche di impresa.gov, cameradicommercio.it e assocamerestero.
(Fonte: Redazione centrale Globus, sistema camerale, www.impresa.gov)


2 - Servizio di assistenza Infoexport


Servizi offerti: supporto di primo orientamento da parte di professionisti specializzati, mediante risposte mirate a quesiti posti dalle aziende.

Materie oggetto del servizio di consulenza:

  • contrattualistica internazionale

acquisto e vendita internazionale di materiali, prodotti, macchinari; intermediazione commerciale e di agenzia; appalto e subappalto; la licenza internaz. attiva e passiva di brevetto, marchio e know-how; franchising; factoring e recupero crediti; investimenti e disinvestimenti, filiali di vendita all'estero e loro gestione; il contenzioso internaz. e l'arbitrato.

  • fiscalità internazionale

IVA negli scambi con Paesi europei e extra europei; imposizione diretta; problematiche sulla doppia imposizione; e-commerce: aspetti fiscali ed amministrativi.

  •  dogane e intrastat

Incoterms; lo spedizioniere ed il vettore; il mandato; i documenti di trasporto; copertura assicurativa per il trasporto merci; cessioni ed acquisti intracomunitari; le lavorazioni intracomunitarie, il codice identificativo comunitario.

  •  pagamenti internazionali e trasporti

strumenti di tutela dal rischio di mancato pagamento; garanzie bancarie per gare di appalto e/o per il buon funzionamento di una macchina o di un impianto; formulari standard per lettere di credito documentario, garanzie bancarie e stand by; assistenza per redazione e modifica di una lettera di credito e per altri documenti; suggerimenti nella gestione del rapporto con le banche, spedizionieri, vettori, dichiaranti doganali, assicuratori e per la definizione del prezzo di vendita

  • tutela marchi e brevetti
  • servizi assicurativi del commercio estero

 

Come accedere al servizio:
le aziende interessate devono registrarsi sul sito www.infoexport.it nell'area riservata. Una volta verificata la regolarità della registrazione, all'azienda verrà assegnata una pass-word ed una user-id con le quali potrà formulare il quesito. Sullo stesso sito il consulente darà la propria risposta.

Il servizio per le imprese della provincia di Rimini è gratuito fino ad un massimo di 5 quesiti all'anno per impresa.

 

3 - Informazioni commerciali su imprese estere e italiane


La Camera di Commercio I.A.A. di Rimini ha avviato un'attività di rilascio di informazioni commerciali per le imprese della provincia di Rimini, volta a facilitare i processi di internazionalizzazione.
L'informazione approfondita sulla affidabilità dei possibili clienti e/o fornitori è, infatti, di importanza strategica per un efficace rapporto commerciale. Il servizio consente di ottenere informazioni commerciali su aziende italiane e/o estere utilizzando la banca dati Dun&Bradstreet.

Per accedere al servizio:
inviare via e-mail ( estero@rn.camcom.it) o fax (0541-363747) tutti i dati in possesso dell'azienda di cui si vogliono ottenere le informazioni.

Costo del servizio:
è offerto con un abbattimento dei costi pari al 50% e pertanto ogni azienda può richiedere le informazioni fino ad un massimo di 5 rapporti su imprese italiane e fino ad un massimo di 10 rapporti su imprese straniere all'anno.

Il costo varierà a seconda del report richiesto e della localizzazione geografica.

 

4 - Elenchi ditte operanti con l'estero


Sulla base delle informazioni contenute nei questionari compilati per il rilascio del codice meccanografico è stato realizzato, da InfoCamere, un sistema operativo denominato ItalianCom.

Grazie all'aggiornamento annuale dei dati contenuti in tale archivio da parte delle aziende, ItalianCom diventa uno strumento di riferimento essenziale sia per conoscere gli altri operatori economici che lavorano sul mercato internazionale, sia per farsi conoscere da potenziali partner, fornitori o clienti che potranno contare su informazioni complete e aggiornate delle imprese operanti con l'estero.

Dall'archivio ItalianCom è possibile estrarre elenchi a pagamento, compilando un'apposita richiesta. La ricerca può essere effettuata per provincia, comune, settore merceologico, paesi di import/export, numero di addetti, classe di fatturato.

Il costo di ogni elenco è di € 10,00 di diritto di segreteria + € 0,10 per ogni nominativo indipendentemente dal formato dell'elenco.

 

5 - Altri servizi


La Camera di Commercio, in collaborazione con le Camere di Commercio italiane all'Estero, i Centri Estero, Unioncamere regionale, i Consorzi Export e Mondimpresa, promuove numerose iniziative per favorire l'inserimento delle imprese locali nei mercati esteri.

In particolare, cura le seguenti attività:

  • organizzazione di fiere all'estero ed assistenza alle imprese partecipanti
  • contatti con la rete delle Camere di Commercio Italiane all'Estero e con gli uffici ICE
  • coordina le partecipazioni a fiere e missioni commerciali
  • riceve rappresentanze e delegazioni straniere


Fornisce inoltre i seguenti servizi:

  • Informazione su finanziamenti
  • Informazione su paesi esteri
  • Informazione su normativa e legislazione europea


Sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sportello Globus
Servizio di consulenza gratuito in tema di commercio estero

Informazione su paesi esteri

Attraverso il servizio "Esperto on-line" di Mondimpresa, la Camera di Commercio può fornire informazioni sulla situazione economica e sulla normativa fiscale di qualsiasi Paese facilitando eventuali aperture di aziende all'estero.
Per l'anno 2009 la Camera di Commercio può evadere fino a 15 quesiti gratuitamente.

Altre informazioni su paesi esteri sono disponibili sui siti di:

  • ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero
  • Ministero per il Commercio con l'Estero
  • Camera di Commercio Internazionale


La Camera di Commercio fornisce inoltre:

  • Informazione sull'effettuazione di fiere in tutto il mondo
  • Indirizzi delle Rappresentanze Diplomatiche Estere in Italia e viceversa


Informazione su normativa e legislazione europea

Un utile motore di ricerca per la normativa europea nel sito Eur-lex

Sportello regionale per l'internazionalizzazione - Sportello Globus

Di recente è stata data regolamentazione agli Sportelli regionali per l'internazionalizzazione delle attività produttive, coordinati dalla Regione e dal Ministero del commercio con l'estero e a cui partecipano Ice, Sace, Simest e le finanziarie regionali, con lo scopo di agevolare l'accesso degli operatori economici ai servizi attinenti allo sviluppo delle esportazioni e all'internazionalizzazione delle attività produttive.

Le finalità sono quelle di:

1 - Promuovere e coordinare la presenza e l'attività in regione degli Istituti nazionali - ICE, SIMEST, SACE - che gestiscono gli interventi per il sostegno all'export e all'internazionalizzazione:

 

  • promozionali è ICE
  • finanziari è SIMEST
  • assicurativi è SACE
  • per l'attrazione degli investimenti esteri sul territorio regionale è Sviluppo Italia

 

2 - Promuovere il programma per l'export e l'internazionalizzazione della Regione Emilia Romagna


3 - Promuovere una rete coordinata per l'utilizzo degli strumenti della legislazione nazionale e regionale e delle iniziative per l'export e l'internazionalizzazione tra i soggetti attivi in regione: Unioncamere, Camere di Commercio e Centro Estero Camere di Commercio, Associazioni di categoria, sistema bancario, enti fieristici, enti locali

Le Camere di Commercio collaborano alla attività degli Sportelli regionali attraverso Sportelli locali, appositamente costituiti presso le proprie sedi.

Infatti gli Sportelli regionali per l'internazionalizzazione hanno potuto usufruire, appena sorti, di una presenza in ogni provincia rappresentata dagli Sportelli Globus istituiti dalle Camere di Commercio.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it