Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale CCIAA Rimini e il suo territorio
 
Azioni sul documento

Rimini e il suo territorio

Tessuto imprenditoriale ed economico
Sono oltre 40/mila le imprese e unità locali che costituiscono il tessuto economico riminese. Il tasso di attività è pari a circa il 70%.

Rimini è il capoluogo di una provincia con una forte vocazione all'ospitalità legata al turismo balneare, con un'offerta fra le più importanti a livello nazionale e internazionale, oltre che ai settori fieristico e congressuale. Molto presente anche il settore manifatturiero con industrie all'avanguardia in diversi settori e un artigianato diffuso sia di produzione che di servizio. Il territorio riminese ha una forte identità derivante dalla sua storia millenaria oltre che dalle sue tradizioni culturali ed enogastronomiche. 

 

Territorio, popolazione e storia

Su una superficie di 534 kmq si trovano i 20 Comuni che costituiscono il territorio della provincia di Rimini, in cui vivono circa 300/mila abitanti. Bellaria-lgea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico e Cattolica, Comuni a vocazione turistica, affacciati direttamente sulla costa adriatica, danno vita ad una città costiera ininterrotta che costituisce il cuore dell'industria italiana delle vacanze e del tempo libero. L'offerta turistica della provincia è ricca di circa 2300 alberghi, ai quali vanno aggiunti case di vacanza e ostelli, campeggi, agriturismi, appartamenti e case private. 


Nel corso dell'anno vengono raggiunte le 15 miililioni di presenze, provenienti prevalentemente dall'Italia oltre çhe dall'estero. Rimini è una città sorta in epoca romana, con il'nome di Ariminum, di cui porta ancora testimonianza attraverso splendidi monumenti, appartenenti anche al periodo del Rinascimento, mentre l'entroterra riminese si segnala per la ricchezza della sua storia, caratterizzata dal dominio della Signoria dei Malatesta, una delle famiglie più potenti tra il XIII e il XVI secolo, che ha lasciato in eredità al nostro tempo, come segno tangibile di un passato illustre, rocche e castelli disseminati per il territorio. Tra i prodotti enogastronomici più noti, oltre la famosa "piadina", sono da segnalare i vini D.O.C. "Colli di Rimini" e l'olio extravergine d'oliva D.O.P. "Colline di Romagna".

 

 

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it