Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale CCIAA Partecipazioni
 
Azioni sul documento

Partecipazioni

La Camera di Commercio di Rimini promuove lo sviluppo dell'economia locale anche attraverso partecipazioni strategiche in società, consorzi e associazioni:

(Società e Consorzi)

  • Rimini Fiera spa: attiva da oltre 50 anni, è ai vertici del panorama espositivo italiano e fa parte di importanti associazioni internazionali. L'attività fieristica si svolge in un nuovo quartiere fieristico, tra i più moderni e all'avanguardia d'Europa.
  • Rimini Congressi Srl: società costituita insieme alla Provincia e al Comune di Rimini per la realizzazione del nuovo Palacongressi di Rimini. Una straordinaria opera che offrirà spazi moderni e funzionali per lo svolgimento di congressi anche a livello internazionale.
  • Aeradria spa: società di gestione dell'Aeroporto Internazionale "Federico Fellini" di Rimini.
  • PalaRiccione spa: società che ha per oggetto la realizzazione e la gestione del Palazzo dei Congressi di Riccione. 
  • Cento Agro-Alimentare Riminese spa: società consortile per azioni che ha per oggetto la gestione di un importante mercato agroalimentare. Il centro è anche sede della Dogana di Rimini.
  • UniRimini spa: società per l'università riminese che ha lo scopo di sostenere le attività del polo decentrato di Rimini dell'Università degli Studi di Bologna.
  • Sant'Andrea Servizi srl: società che, tramite idee progettuali, analisi e studi, mira all'acquisizione, urbanizzazione e vendita di aree per la creazione di infrastrutture e servizi volti a favorire l'insediamento produttivo di aziende nel Comune di San Clemente.
  • Consorzio Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini: società che ha l'obiettivo di promuovere i prodotti tipici locali anche attraverso l'integrazione dei servizi turistici di costa ed entroterra.
  • Rimini e Sochi srl: società con lo scopo di promuovere e gestire le relazioni industriali e commerciali fra le imprese riminesi e le imprese della città russa di Sochi.
  • Rimini Teatro spa: ha come oggetto sociale principale la ricostruzione del complesso immobiliare del Teatro comunale di Rimini "Amintore Galli".
  • Società del Palazzo dei Congressi: società a cui compete la realizzazione del complesso immobiliare a Rimini destinato all'esercizio dell'attività congressuale.
  • L'Altra Romagna srl: società consortile atta a promuovere lo sviluppo, il miglioramento e la valorizzazione delle attività socio-economiche e culturali dell'Appennino e del territorio Romagnolo.

 

(Associazioni, Fondazioni ed Enti)

  • Associazione Figli del Mondo - Rimini a sostegno dell'infanzia disagiata: associazione non-profit che si propone di sensibilizzare la realtà economica e sociale, sollecitandola ad una riflessione sul ruolo sociale che l'impresa è chiamata a svolgere sia nella società civile che sul mercato.
  • Assonautica Provinciale di Rimini: associazione senza scopo di lucro istuita dalla Camera di Commercio, che ha come finalità la promozione del Turismo nautico da Diporto.
  • Corte Arbitrale delle Romagne: costituita da Enti Pubblici e Ordini Professionali per prestare l'assistenza procedurale nell'arbitrato e contribuire in tal modo a ridurre il carico giudiziario.
  • Centro Studi Giuridici: Associazione fondata da Ordini Professionali, dalla Camera di Commercio di Rimini, oltre che da altri soggetti pubblici e privati, studia le problematiche relative agli aspetti giuridici delle attività di impresa.
  • Fondazione Centro Ricerche Marine: con sede a Cesenatico, il centro promuove attività finalizzate alla tutela delle risorse ambientali con particolare riferimento a quelle marine, tramite la ricerca applicata in campo igienico-sanitario ed il monitoraggio dei fenomeni di eutrofizzazione e di inquinamento delle acque.
  • Agenzia di Marketing Turistico della Riviera di Rimini: agenzia che sostiene azioni di marketing territoriale, basate sulla collaborazione tra pubblico e privato, volte a favorire la promozione del sistema turistico locale.
  • Ascer - Associazione San Marino, Croazia, Emilia Romagna: nata con lo scopo di sviluppare iniziative di carattere culturale, economico e sportivo fra i paesi del Centro Est Europeo, con particolare riguardo a quelli che si affacciano sull'Adriatico.
  • Associazione Inter-Mediterranea per il turismo: si occupa di promuovere la cooperazione economica tra l'Europa e l'area dei Paesi mediterranei partner.

 

Vi sono inoltre altri soggetti a cui la Camera di Commercio partecipa anche se non direttamente o nei quali ha comunque delle rappresentanze pur non avendo nessun legame partecipativo:

  • APT Servizi srl: azienda di promozione turistica regionale, partecipata attraverso l'Unione regionale delle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna. 
  • Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica: fondazione a partecipazione pubblico-privata con lo scopo di contribuire allo sviluppo e alla promozione della logistica e dei sistemi di trasporto nella regione Emilia-Romagna attraverso attività di ricerca, consulenza e formazione.
  • Associazione per la Promozione del Formaggio Squacquerone di Romagna D.O.P.
  • Ente tutela Vini di Romagna: consorzio istituito col fine di indirizzare, regolamentare e qualificare la produzione del vino in Romagna.
  • Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini: persegue fini di utilità sociale e di promozione dello sviluppo economico operando su settori quali la ricerca scientifica, l'istruzione, l'arte e valorizzazione delle risorse umane. Svolge i propri interventi prevalentemente nel territorio di tradizionale radicamento, ovvero la provincia di Rimini.
  • Fondazione Istituto Guglielmo Tagliacarne: principalmente rivolta al sostegno delle Camere di Commercio, con il fine di promuovere e diffondere la cultura economica, svolgendo attività di studio, di ricerca, di formazione e di informazione.
  • GrosRimini (Centro Commerciale Ingrosso Rimini spa): città del commercio all'ingrosso concepita e realizzata da imprenditori per soddisfare le esigenze delle aziende industriali e artigianali, del settore alberghiero e della ristorazione, degli enti pubblici e privati, e di qualsiasi attività commerciale in genere.

 

Inoltre la Camera di Commercio di Rimini partecipa in numerose società del sistema camerale:

  • A.C.C.O.A. - Associazione delle Camere di Commercio per l'Oltre Adriatico e l'Europa Centrale: promuove le relazioni economiche tra l'Italia e i paesi dell'Europa Centro-Orientale in coodinamento con i maggiori organismi internazionali, nazionali e locali.
  • Ascame - Associazione delle Camere di Commercio e Industria del Mediterraneo: ha lo scopo di rafforzare i rapporti fra i suoi membri in vista dello sviluppo degli scambi economici e della cooperazione nella regione mediterranea.
  • Assonautica Italiana - Associazione Nazionale per la Nautica da Diporto: associazione senza scopo di lucro che ha come finalità la promozione del Turismo da Diporto; fornisce in collaborazione con le Assonautiche provinciali e regionali assistenza legale, amministrativa e tecnica a tutti gli associati.
  • Camera di Commercio Italo-Lussemburghese asbl: si occupa della promozione del "Made in Italy" a Lussemburgo, organizza incontri, svolge seminari e pubblicazioni, e partecipa ai progetti di rete delle Camere di Commercio italiane all'estero.
  • I.F.O.A. - Istituto Formazione Operatori Aziendali: ente che organizza corsi di formazione professionale, offre ricerca e selezione del personale per le imprese, proposte di stage e percorsi formativi. Gestisce anche progetti a livello internazionale.
  • Isnart scpa: istituto che si occupa di ricerche in ambito turistico. Elabora indagini, rilevazioni, progetti e pubblicazioni, oltre a svolgere attività di promozione e seminariali.
  • Infocamere - Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per Azioni (e sua controllata IC Outsourcing srl): assicura la realizzazione e gestione delle applicazioni necessarie al funzionamento del sistema camerale e al suo "dialogo" con la Pubblica Amministrazione, le imprese e i cittadini.
  • Retecamere scrl: ha il compito di valorizzare e attuare i progetti e i servizi integrati per il sistema delle Camere di Commercio, e come obiettivo la crescita e lo sviluppo di un territorio e della sua economia.
  • Tecnoborsa scpa: ha come scopo quello di contribuire allo sviluppo, alla regolazione e alla trasparenza del mercato immobiliare italiano ed alla sua piena integrazione con quello degli altri Paesi dell'Unione Europea.
  • Tecno Holding spa: società che mira alla gestione e al potenziamento di strutture immobiliari a qualunque forma di utilizzo siano destinate, oltre allo svolgimento di servizi per assicurare la trasparenza sui mercati economici e finanziari.
  • Unioncamere Emilia-Romagna: unione delle Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna; rappresenta gli interessi delle nove Camere di Commercio operanti in ambito regionale che svolgono attività per promuovere le economie locali e rafforzare il sistema delle imprese.
  • Unioncamere Emilia-Romagna Servizi srl: società costituita da tutte le Camere di Commercio dell'Emilia-Romagna al fine della gestione dei servizi dell'Unioncamere Emilia-Romagna.

 

La Camera di Commercio di Rimini, secondo le normative vigenti, è rappresentata a livello nazionale dall' Unioncamere Italiana che ha sede a Roma.

Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it