Camera di Commercio di Ferrara
Tu sei qui: Portale Amministrazione Engine Galleria multimediale
 
Azioni sul documento

Galleria multimediale

Giornata dell'Economia 2012 Giornata dell'Economia 2012
Con la Giornata dell’Economia, iniziativa annuale del sistema delle Camere di Commercio italiane, l’Ente camerale riminese porta nuovi elementi alla discussione sull'economia della provincia di Rimini.
Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2011/2012 Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2011/2012
Mercoledì 28 marzo 2012 presso l'Aula Magna del Polo Scientifico Didattico di Rimini dell'Università di Bologna è stato presentato il Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2011-2012. Hanno partecipato: Manlio Maggioli, Presidente CCIAA Rimini; Massimo Pasquinelli, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini; Giacomo Vaciago, docente ed economista di fama; Guido Caselli, Dirigente ufficio studi Unioncamere Regionale; Massimo Guagnini, partner Prometeia Spa.
Manlio Maggioli, Presidente Camera di Commercio di Rimini, interviene alla trasmissione Tv "44.12" Manlio Maggioli, Presidente Camera di Commercio di Rimini, interviene alla trasmissione Tv "44.12"
Manlio Maggioli, Presidente della Camera di Commercio di Rimini, intervistato il 9 novembre 2011 per la trasmissione di Icaro Tv "44.12", sui temi della Banca Carim, del Dipartimento di Economia del Polo Scientifico-Didattico di Rimini, delle azioni necessarie per uscire dalla crisi.
Giornata dell'Economia 2011 Giornata dell'Economia 2011
Speciale VGA realizzato sulla Giornata dell'Economia 2011.
Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2010/2011 Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2010/2011
E' stato presentato martedì 29 marzo 2011 presso l'Aula Magna del Polo Scientifico-Didattico di Rimini - Università degli Studi di Bologna - il rapporto economico 2010-2011 della Provincia, promosso dalla Camera di Commercio e dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Rimini. Grande partecipazione in sala dove erano presenti tutti i personaggi più rappresentativi del territorio, nessuno escluso. Nonostante un approccio ottimista che mette in risalto i segnali di ripresa, come il miglioramento del manufatturiero ed una crescita del turismo congressuale, le problematiche restano ingenti. La crisi economica che da circa 2 anni ha colpito anche l'economia riminese continua ad avere serie ripercussioni e a farne le spese é il mondo del lavoro, dove la cassa integrazione autorizzata ha toccato nel 2010 la cifra record di 7milioni e 900mila ore, un + 14% rispetto al 2009.
Convegno "La città dei mestieri. Un ponte fra scuola e impresa" Convegno "La città dei mestieri. Un ponte fra scuola e impresa"
Condividere esperienze e conoscenza, creare una rete sociale, mettere in moto le diverse intelligenze per aiutare i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado a scegliere con consapevolezza il proprio futuro. Sono questi alcuni dei concetti emersi durante il convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Rimini il 28 ottobre 2010 e dedicato a "La Città dei Mestieri -- Un ponte fra scuola e impresa", progetto triennale realizzato dall'Ente camerale in collaborazione con le Associazioni di categoria, le imprese, le scuole, i dirigenti scolastici, per aiutare gli studenti ad avere una chiara panoramica delle professioni attive sul proprio territorio e, viceversa, per consentire alle imprese di cogliere la ricchezza del capitale umano in fase di formazione. Oltre a Manlio Maggioli, Presidente Camera di Commercio di Rimini, a Meris Soldati, Assessore alla Scuola e Formazione della Provincia di Rimini, sono intervenuti Marcello Limina, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna, Agostina Melucci, Dirigente USR Emilia Romagna Ufficio XVII - Ambito territoriale per la provincia di Rimini, Mario Giacomo Dutto, Direttore Generale D.G. per gli orientamenti scolastici e per l'autonomia scolastica - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Patrizio Bianchi, Assessore regionale alla Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro; e alcune imprese e scuole scelte come testimonial fra quelle che hanno partecipato al progetto.
Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2009/2010 Rapporto sull'economia della provincia di Rimini 2009/2010
Servizio realizzato da VGA il 30 marzo 2010 in occasione della presentazione del Rapporto sull'economia della provincia di Rimini.
Progetto PercoRSI 2010 Progetto PercoRSI 2010
Il video racconta il Progetto PercoRSI 2010, iniziativa della Camera di Commercio di Rimini in collaborazione con l'Associazione Figli del Mondo.
Video promozionale de "La città dei mestieri. Un ponte fra scuola e impresa" Video promozionale de "La città dei mestieri. Un ponte fra scuola e impresa"
Rafforzare il rapporto fra mondo dell'istruzione e mondo delle imprese, realizzando percorsi formativi scolastici capaci di collegarli, per aiutare i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado a conoscere meglio le opportunità offerte dal territorio e, viceversa, per consentire alle imprese della provincia di Rimini di cogliere la ricchezza del capitale umano in fase di formazione. È con questo obiettivo che la Camera di Commercio di Rimini ha ideato "La Città dei Mestieri. Un Ponte fra Scuola e impresa" un importante progetto di orientamento realizzato in collaborazione con le Associazioni di categoria e con l'Ufficio Scolastico provinciale, per portare all'interno delle classi la testimonianza di imprenditori appartenenti ai vari settori economici e produttivi.
Standard

Powered by Plone ®

Note Legali

C.F. 04283130401

Partita Iva 04283130401

IBAN IT 83 N 06010 13200 100000300122
Codice Univoco ufficio: ST9NPX

Privacy

Camera di Commercio della Romagna

Camera di Commercio della Romagna Forlì-Cesena e Rimini

Tel. 0541/363711 Fax. 0541/363723
Posta elettronica certificata:
cameradellaromagna@pec.romagna.camcom.it